Marcianise - Capodrise - Portico - Recale - Macerata Campania

“Il Montagnone”, Patrizio Rispo e Mario Porfito al Teatro Ariston

 MARCIANISE. Sarà in scena venerdì 14 giugno, alle ore 21, al “Teatro Ariston” di Marcianise, la prima nazionale della commedia musicale “Il Montagnone”, protagonisti assoluti Patrizio Rispo e Mario Porfito.

La rappresentazione è a cura della Blukita Film con testo e regia di Annamaria Panzera, l’organizzazione generale affidata ad Eddy Armiero, musiche Blue Stuff e Alessandro De Carolis, Massimo De Vita e Carmine Scialla, il cast è completato da molti altri personalità di esperienza e qualità. La commedia musicale ‘Il Montagnone’ è una satira sull’arroganza del potere.

La rivolta di Masaniello nel 1647, la rivoluzione napoletana del 1799 e l’epoca attuale sono gli argomenti storici trattati. Il vicerè d’Arcos che, per rimpinguare le casse dello Stato, non esita a imporre alla povera gente tasse sui beni di prima necessità, il re Ferdinando IV di Borbone, dedito ai suoi piaceri e incapace di governare, e infine il governatore, consapevole delle condizioni in cui versa la città a causa del disordine, della sporcizia e dei rifiuti per strada, ma che non fa niente per migliorarle.

Queste tre figure, interpretate da Patrizio Rispo, sono circondate da una serie di personaggi coloriti, a cominciare da Mario Porfito nei panni del sobillatore Genoino e del geniale filosofo, ai bravi e convincenti giovani attori che danno vita alla rappresentazione del potere da parte di chi lo esercita, di chi lo subisce e di chi, tacendo, se ne rende complice.

Ma, a guardar bene, l’esercizio insensato del potere è anche ridicolo, ed è proprio questo l’aspetto trattato da ‘Il Montagnone’, dalla recitazione ai pezzi blues dei Blue Stuff, presenti in scena insieme a tre musicisti per i brani del ‘600 e del ‘700, e alle coreografie, allegre e divertenti, in una contaminazione voluta degli argomenti trattati.

Patrizio Rispo e Mario Porfito sono attori napoletani che hanno avuto il suo boom di successo con la soap opera “Un posto al sole” di Rai3 tanto cabret con Francesco Paolantoni ma anche teatro nella loro carriera con i vari Biagio Izzo e Mimmo Esposito oltre ad essere personalità molto attive nel sociale.

Per info sulla prevendita è attivo il numero 347.2641013, basterà chiamare per avere ogni tipo di delucidazione.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico