Villaggio dei Ragazzi, consegnati i diplomi di congedo

di Redazione

 MADDALONI. Sabato 8 giugno, alle ore 18, nella Sala Chollet, si è celebrata la seconda edizione della Cerimonia di Consegna del Diploma di Congedo agli studenti della Fondazione Villaggio dei Ragazzi.

E’ stato questo un evento esclusivo, realizzato in onore dei 125 allievi delle Scuole Superiori che affronteranno l’esame di maturità del prossimo 19 giugno. Ai maturandi dell’ Istituto Tecnico Industriale, dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica, del Liceo Linguistico e del Liceo Scientifico è stato rivolto un particolare saluto da P. Miguel Cavallè Puig, L.C., Presidente della Fondazione Villaggio dei Ragazzi, da P. Francisco Elizalde L.C., Direttore Generale, dai Presidi (prof. Giovanna D’Onofrio, ing. Giusto Nardi, ing. Claudio Petrone).

“Per il secondo anno consecutivo – ha affermato Padre Miguel, erede di Don Salvatore d’Angelo alla guida del “Villaggio” da ben 13 anni – si è avuto il piacere di organizzare per i nostri diplomandiun evento utile a tener vivo quel senso di appartenenza che ha caratterizzato il loro percorso di vita e di studi. Per noi – continua il Padre Legionario di Cristo – questo appuntamento, che ha visto coinvolti anche tantissimi genitori degli allievi e il corpo docenti al completo, è molto sentito, in quanto rappresenta, senza ombra di dubbio, il coronamento di un intenso e qualificato lavoro di istruzione, di formazione e di educazione portato a termine con tanti sacrifici dall’intera Istituzione. Il mio auspicio – continua Padre Miguel, rivolgendosi ad una platea attenta e gremita – è che ognuno di questi studenti possa chiudere il quinquennio di studi portando in dote un ottimo risultato scolastico,indispensabile a rendersiprotagonista in un mondo del lavoro sempre più selettivo e alla ricerca di personale specializzato. Sull’istruzione e sulla formazione di eccellenza – conclude Padre Miguel -investiamo, con l’aiuto degli Enti preposti (Regione e Provincia),ingenti somme perché consapevoli che solo attraverso questo modus agendi sia possibile allontanare dai tantissimi giovani la paura di non inserirsi nel tanto agognato mondo delle imprese e il pericolo di un loro coinvolgimento nel mondo della criminalità”.

Sulla stessa lunghezza d’onda di Padre Cavallè è Padre Francisco Elizalde L.C.Il Direttore Generale dell’Opera, patrimono nell’ambito del welfare dell’intera regione campania, ha testualmente affermato: “E’ un motivo di grande orgoglio e di immensa soddisfazione accompagnare un allievo durante un intero percorso scolastico finalizzato a permettergli diventare un bravo professionista di domani. Spendiamo tutte le nostre energie e le nostre risorse a favore dei nostri giovani, in quanto il nostro obiettivo è formarli ed istruirli per renderli preparati, seri, onesti e capaci di affrontare, con grande senso di responsabilità, le sfide della vita a testa alta.L’auspicio è che tutti loro raggiungano le mete desiderate e portino sempre più in alto il nome della Fondazione Villaggio dei Ragazzi, che ad oggi conta ben tredici scuole, che vanno dalla Suola dell’Infanzia all’Università e somma una popolazione studentesca complessiva di circa 1.500 allievi, dei quali più di 1.000 frequentano le sei scuole superiori (Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Liceo Musicale, Istituto Tecnico Industriale, Istituto Tecnico Aeronautico, Istituto Professionale Alberghiero)”.

Ospite d’eccezione dell’evento è stato, l’ing. Maurizio Landolfi, amministratore della Ellemme Impianti, consigliere di amministrazione della Camera di commercio di Napoli, nonché Vice Presidente del Comitato di Patronage, inaugurato il 10 aprile 2013, ovvero di un ente previsto dall’ordinamento giuridico italiano, caratterizzato da un gruppo di “Sostenitori di Eccellenza” provenienti dalle aziende maggiormente rappresentative del territorio campano, nato sotto l’egida di S.E.R. Mons. Pietro Farina, Vescovo di Caserta, basato su un’alleanza tra scuole della Fondazione Villaggio dei Ragazzi e mondo del lavoro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico