Sgominata nuova compagine di ‘Ndrangheta a Crotone: 35 arresti

di Redazione

 CROTONE. 35 arresti eseguiti dalla polizia, su richiesta dalla Dda di Catanzaro, a carico di persone ritenute responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione di tipo mafioso, estorsioni, detenzione di armi comuni da sparo e traffico di stupefacenti.

L’operazione “Old Family”, condotta dalla squadra mobile di Crotone e dallo Sco – Servizio centrale operativo, e coordinata dalla Procura antimafia di Catanzaro, ha visto l’impiego di 250 uomini, con l’ausilio di altre squadre mobili, dei reparti prevenzione crimine Calabria settentrionale e meridionale, di unità cinofile e di un elicottero del reparto volo di Reggio Calabria.

Disarticolata la nuova compagine di ‘ndranghetaoperante su Crotone, composta da un nuovo gruppo federato tra le cosche Vrenna-Ciampà-Bonaventura e Megna di Crotone, oltre ai Farao Marincola di Cirò e i Grande Aracri di Cutro, con collegamenti con la cosca dei Morabito di Reggio Calabria.

I proventi delle attività illecite del gruppo confluivano in una cassa comune, che veniva suddivisa in cinque parti tra i vari componenti il sodalizio. La nuova compagine di ‘ndranghetadi fatto aveva il controllo degli appalti pubblici e dei subappalti inerenti i lavori di messa in sicurezza della strada statale 106, mostrando interesse anche nella gestione delle attività legate all’energia eolica e alla bonifica dell’area industriale dell’ex Pertusola sud.

L’indagine ha inoltre disvelato il capillare controllo della cosca nell’attività del trasporto dei componenti delle pale eoliche scaricati e stoccati in una zona del porto di Crotone. La cosca gestiva inoltre, con il monopolio sul capoluogo, un lucroso traffico di stupefacenti,in particolare cocaina, eroina e marijuana, con basi logistiche nel quartiere “Gesù” e canali di approvvigionamento nella provincia di Reggio Calabria. L’attività era condotta in collegamento con la cosca dei Morabito.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico