Papa Wojtyla sarà proclamato santo a ottobre

di Mena Grimaldi

 CITTA’ DEL VATICANO. La commissione dei teologi della Congregazione per le Cause dei Santi ha approvato il secondo miracolo di Giovanni Paolo II.

Dopo solo otto anni dalla sua morte, dunque, il papa polacco potrebbe essere acclamato santo già il 20 ottobre, a cavallo fra il 35esimo anniversario dell’elezione al pontificato (16 ottobre) e del solenne avvio del ministero petrino (22 ottobre), data quest’ultima già fissata come festa liturgica del beato Giovanni Paolo II.

Per la proclamazione della santità di Wojtyla manca ora solo il via libera della commissione di cardinali e vescovi del dicastero e il sì definitivo di Papa Bergoglio. Il nuovo caso è stato esaminato da due medici della consulta vaticana: entrambi hanno riconosciuto il miracolo.

Il dossier con le cartelle cliniche e le testimonianze è stato presentato ufficialmente al dicastero e discusso da una commissione di sette medici, la consulta presieduta dal dottor Patrizio Polisca, cardiologo di Giovanni Paolo II, medico personale di Benedetto XVI e ora di Papa Francesco.

Anche la consulta medica ha dato parere favorevole, il primo via libera ufficiale da parte del Vaticano, e ha definito dunque inspiegabile la guarigione attribuita all’intercessione del beato Karol Wojtyla. Il primo caso invece riguardava la guarigione inspiegabile di una donna attribuita al papa polacco.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico