Napolitano: “Bisogna far crescere il rispetto per l’ambiente”

di Mena Grimaldi

 ROMA. Bisogna far crescere, a partire dai giovani, la cultura del rispetto dell’ambiente.E’ il monito del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione del rapporto di Legambiente “Ecomafie 2013”.

“Va sviluppata la più attenta vigilanza da parte delle istituzioni affinché, attraverso il ricorso a tutti i più efficaci mezzi di indagine e coordinamento investigativo, sia assicurato il massimo contrasto delle attività illecite contro l’ambiente”, dice il capo dello Stato.

“Anche quest’anno il rapporto, giunto alla sua ventesima edizione, fornisce un prezioso contributo – scrive il capo dello Stato nel messaggio inviato al presidente Vittorio Cogliati Dezza – per la comprensione di fenomeni criminali particolarmente insidiosi, che pongono in pericolo essenziali beni collettivi. L’analisi individua, quali terreni privilegiati dei tentativi di espansione delle ‘ecomafie’, la gestione illegale del ciclo dei rifiuti, l’abusivismo edilizio nonché i traffici illeciti nella filiera agroalimentare e nel commercio di animali. Su tali gravi fenomeni va sviluppata la più attenta vigilanza da parte delle istituzioni affinché, attraverso il ricorso a tutti i più efficaci mezzi di indagine e coordinamento investigativo, sia assicurato il massimo contrasto delle attività illecite contro l’ambiente. All’azione di prevenzione e di repressione debbono affiancarsi iniziative, come quelle che negli anni sono state promosse dai volontari di Legambiente, volte – conclude – a far crescere, specie tra le giovani generazioni, la cultura del rispetto e della difesa dell’ambiente e a diffondere nella società civile una matura consapevolezza ambientale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico