Calcio, blitz della Finanza nelle sedi di 41 squadre

di Redazione

 NAPOLI. Gli uomini della Guardia di Finanza si trovano nelle sedi di numerose squadre di serie A e B, tra cui Napoli, Juve, Milan e Lazio per acquisire documentazione relativa ai contratti tra i club, calciatori e procuratori.

L’indagine è condotta dalla Procura di Napoli e coordinata dal procuratore aggiunto Melillo e dai pm Ardituro, Capuano, Ranieri e De Simone.

Le perquisizioni vengono eseguite dal Nucleo di polizia tributaria di Napoli e dai reparti territoriali della Guardia di Finanza, con l’obiettivo di acquisire i contratti dei calciatori. L’indagine, secondo quanto si apprende, nasce un anno fa dopo che gli uomini delle Fiamme Gialle acquisirono i contratti tra calciatori e procuratori nella sede del Napoli.

Sono oltre 50 gli accordi tra società di calcio, procuratori e giocatori su cui sta indagando la Guardia di Finanza: tra questi ci sono quelli dell’ex attaccante del Napoli Lavezzi e del centrocampista del Milan Nocerino. Tra gli altri anche quello di Ciro Immobile e di Giuseppe Sculli.

Secondo un comunicato diffuso dalla Procura di Napoli la documentazione acquisita mira alla ricostruzione dei rapporti professionali tra società e calciatori che fanno riferimento ai procuratori Alejandro Mazzoni e Alessandro Moggi.

VIDEO

In particolare si cerca di ricostruire: Le modalità di trasferimento dei calciatori e la sottostante attività di intermediazione dei relativi agenti; l’esame di contratti, delle operazioni di compravendita; la gestione del patrimonio aziendale e le modalità di inserimento a bilancio dei calciatori; la gestione dei diritti di immagine e televisivi; il trattamento tributario delle operazioni di compravendita.

Questo l’elenco completo delle società coinvolte così come comunicato dalla Procura: Albinoleffe, Atalanta, Bari, Benevento, Brescia, Catania, Cesena, Chievo, Fiorentina, Genoa, Grosseto, Gubbio, Juve Stabia, Juventus, Lazio, Lecce, Livorno, Mantova, Milan, Napoli, Palermo, Parma, Pescara, Piacenza, Portogruaro, Reggina, Sampdoria, Siena, Spezia, Ternana, Torino, Triestina, Vicenza.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico