La nuova chiesa intitolata alla Madonna del Rosario

di Antonio Taglialatela


GRICIGNANO.
Sarà dedicata alla Madonna del Rosario la nuova chiesa che sorgerà a Gricignano, nel rione Mancuso.

A deciderlo, secondo alcune fonti, il vescovo della Diocesi di Aversa e vicepresidente della Cei, monsignorAngelo Spinillo, che ha istituito, nel frattempo, una nuova comunità parrocchiale nella cittadina, autonoma da quella storica del patrono Sant’Andrea Apostolo, a cui è intitolata la chiesa madre di corso Umberto. Il diritto di superficie, concesso dal Comune alla Curia per i suoli su cui verrà edificato il sacro edificio, sarà infatti ceduto alla stessa comunità, che riceverà i finanziamenti dalla Cei (Comunità episcopale italiana) per le opere di costruzione.

Dopo che la commissione tecnica dei vescovi avrà valutato il progetto ed elargito i fondi, sarà dato il via ai lavori, che dovrebbero concludersi, almeno questa sarebbe la previsione, entro un paio d’anni.

Nel frattempo, abbiamo raccolto qualche notizia sul progetto e una anteprima digitale della facciata della chiesa per dare un’idea di come sarà il luogo di culto, che verrà realizzato nelle vicinanze della scuola materna di via Campotonico, dove già esiste un’area verde destinata a fare da cornice alla chiesa. Il progetto è iniziato nel 2007 con un concorso di idee promosso dalla Curia, vinto dallo studiodi Camillo Cassandrae Alfonso Buonanno.L’edificio potrà ospitare circa 800 fedeli.

Per quanto riguarda l’aspetto architettonico, l’impianto planimetrico è ispirato alla croce di Sant’Andrea, conferendo, quindi, un legame al culto del santo pescatore. La facciata è una sovrapposizione di stili, accorpando una piramide (che rappresenta la copertura), un porticato ispirato all’architettura classica e una “A” metallica stilizzata a simboleggiare l’Ave Maria, con una rappresentazione, al centro, della Madonna in mosaico. Davanti un sagrato semicircolare e due fontane laterali.

Vista lateralmente, dà l’impressione di una nave in movimento, con il campanile come ciminiera, anche se, in realtà, sta a rappresentare “l’ascensione”. Lo spazio architettonico interno, tra l’altro, si fonde con quello esterno, non mutandol’atmosfera in caso di celebrazione di messa all’aperto.

Intanto, considerando che la comunità parrocchiale della Madonna del Rosario è già istituita, qualcuno avrebbe pensato di collocare una “chiesa provvisoria”, un prefabbricato, nel luogo in cui sarà realizzata la chiesa, per avviare, sin da ora, il cammino spirituale dei fedeli.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico