Esteri

Nelson Mandela ricoverato in ospedale

 PRETORIA. L’ex presidente sudafricano, Nelson Mandela, è stato ricoverato in ospedale in “condizioni preoccupanti, ma stabili”. Lo riferisce una nota della presidenza.

Il premio Nobel per la pace, 94 anni, è stato ricoverato di nuovo per un’infezione polmonare, riferisce la nota della presidenza.

“Questa mattina il suo stato è peggiorato ed è stato trasferito in un ospedale di Pretoria. Le sue condizioni sono preoccupanti, ma stabili”, si legge in un comunicato del presidente sudafricano Jacob Zuma. In giornata le condizioni del premio Nobel sono migliorate e Mandela ha ripreso a respirare da solo, secondo quanto riferito da un portavoce dell’ufficio del presidente, Jacob Zuma.

Nelson Rolihlahla Mandelaè stato il primo presidente a essere eletto dopo la fine dell’apartheid nel suo Paese e premio Nobel per la pace nel 1993 insieme al suo predecessore Frederik Willem de Klerk.

È stato leader del movimento anti-apartheid e ha avuto un ruolo determinante nella caduta del regime sudafricano. Per le sue posizioni politiche è stato in carcere per molti anni.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico