Elezioni in Iran, vince il riformista Rohani

di Mena Grimaldi

 TEHERAN. Hassan Rohani è il nuovo presidente dell’Iran. L’annuncio ufficiale è venuto dal ministro degli Interni di Teheran alla fine di una giornata che ha visto Rohani saldamente in testa fin dalle prime schede scrutinate.

Il candidato moderato-riformista, successore di Ahmadinejad, ha vinto al primo turno le elezioni presidenziali superando di un soffio la soglia necessaria del 50% che gli consente di evitare il ballottaggio. Le urne si sono chiuse dopo cinque ore di rinvio, quando i cittadini hanno accolto i ripetuti appelli a recarsi a votare: per tutta la giornata di venerdì si sono registrate lunghe code ai seggi, sia a Teheran sia in altre città del Paese.

Il candidato conservatore Mohammad Bagher Qalibaf, sindaco di Teheran, ha ammesso la sconfitta: ha avuto il 16,56% dei voti. Al terzo posto il capo dei negoziatori per il nucleare Saeed Jalili (11,36%), seguito dal leader dal leader dei pasdaran Mohsen Rezaei (10,58%), dal Consigliere per gli affari internazionali della Guida Suprema Ali-Akbar Velayati (6,18%) e infine dall’indipendente Mohammad Gharazi (1,22%).

A Teheran e in diverse parti del Paese sono subito cominciate le celebrazioni per la vittoria del candidato moderato.

In politica estera, il programma dello schieramento moderato-riformista prevedeva un’apertura verso l’Occidente, in particolare nei confronti degli Stati Uniti, con l’obiettivo di risolvere la questione nucleare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico