Palestra del Fanciullo, la maggioranza: “Bonifica in fase avanzata”

di Redazione

 CESA. La bonifica della “Palestra del Fanciullo” è ormai in avanzata fase di realizzazione. Lo annuncia la coalizione di maggioranza “Cesa al Centro”, guidata dal sindaco Cesario Liguori.

“Quella che era una vera e propria discarica a cielo aperto al centro del paese – spiegano dalla maggioranza – nella quale si è trovato di tutto, addirittura adibita a deposito di automezzi fuori uso del Consorzio e lì abbandonati, comincia ad acquisire l’aspetto di un’area da ristrutturare”.

Dopo aver rispedito al Consorzio, tramite carroattrezzi, le ferraglie puzzolenti abbandonate nell’area, dopo aver rimosso ingombranti, materiale indifferenziato, organico, boscaglia e cumuli di inerti, come in uno scavo archeologico sono ricomparse le vestigia antiche della piazzetta. E’ riemerso il monumento che le suore dedicarono a monsignor De Cristofaro che non era più visibile perché sommerso da rifiuti, sono riemersi vialetti pavimentati che erano stati sotterrati, si apprezzano le piante sopravvissute.

“C’è ancora da ripulire molto – continuano dalla maggioranza – ma il contagioso entusiasmo che abbiamo notato man mano che si ripuliva l’area nei Lavoratori socialmente utili e nello staff dell’Ufficio tecnico, che ringraziamo tutti indistintamente, ci fa ben sperare”.

Diversi saranno i tempi della ristrutturazione che l’amministrazione intende affrontare in economia. “Ciò richiede risorse economiche – spiega ancora la maggioranza Liguori – che potranno essere liberate solo dopo la procedura di acquisizione e l’approvazione con il bilancio 2013 del piano triennale delle opere pubbliche che prevede la realizzazione di un primo lotto da adibire a centro sociale con il completamento dello scheletro in cemento e delle strutture esistenti di fronte, nella parte di accesso all’area, nonché il ripristino del piccolo anfiteatro all’aperto e del giardino al centro della piazza che intendiamo dedicare a monsignor De Cristofaro”.

In attesa della ristrutturazione definitiva, la maggioranza rivolge l’invito, a chi, come singolo o associazione, sotto forma di volontariato, voglia attivarsi per il ripristino e la manutenzione del giardino sotto la supervisione dell’ufficio tecnico. E sottopone all’attenzione della cittadinanza alcune immagini dell’area, “prima” e “dopo” l’insediamento dell’amministrazione Liguori.

Palestra del Fanciullo – PRIMA

Palestra del Fanciullo – DOPO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico