Caserta

Reggia, Del Gaudio al ministro: “No a subalternita’ a Napoli”

 CASERTA. Dal sindaco diCaserta, Pio del Gaudio, un ‘no’ all’ipotesi dell’inserimento della Reggia diCasertanel Polo museale speciale di Napoli che gestisce in forma autonoma quella di Capodimonte, proposta del deputato Marcello Taglialatela valutata dal ministro per i Beni culturali Massimo Bray.

Il primo cittadinocasertano lo esplicita in una lettera, in data odierna: “La città diCasertanon accetta di essere subordinata a Napoli nei percorsi gestionali dei beni culturali in fieri”. In realtà la proposta di Taglialatela prevedeva l’allargamento del polo, che diventava di Napoli eCaserta, riservando risorse per i beni monumentali dalla bigliettazione.

Altra questione toccata da Del Gaudio è quella della presenza dentro la Reggia della scuola specialistica dell’Aeronautica, che la città non intende perdere perché “determinante” sia per la tutela del monumento che per l’economia locale. Il sindaco chiede per la Reggia, in definitiva, “un modello gestionale” che faccia capo esclusivamente aCasertae alla sua provincia.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico