Capua - Grazzanise - Vitulazio - Camigliano - Pastorano - S.Maria la Fossa

“Dalla monnezza alla bellezza”, a Camigliano i rifiuti diventano opere d’arte

 CAMIGLIANO. E’ ufficialmente scattato il countdown per la partenza dell’attesa prima edizione dell’evento “dalla Monnezza alla Bellezza”, la cui inaugurazione è prevista per domenica 30 giugno, alle ore 18.30, al centro polivalentedi via Rocco, a Camigliano.

C’è, in particolare, curiosità e attenzione per l’arrivo dei 41 artisti che saranno ospitati per una settimana presso le famiglie camiglianesi e che saranno alle prese con la creazione di opere d’arte partendo da materiali di scarto e di rifiuto; tra i giovani universitari che arriveranno a Camigliano vi sono studenti italiani, altri invece che provengono dall’Iran, dalla Russia, dalla Bulgaria e da altre parti del Mondo, sebbene frequentino tutti le più rinomate accademie delle belle arti d’Italia. Durante la presentazione dell’evento, sarà altresì possibile capire quali siano i progetti che i giovani artisti vorranno portare avanti nell’arco di tutta la settimana di lavoro e le loro aspettative personali.

L’inaugurazione dell’iniziativa sarà affidata al sindaco della città, Vincenzo Cenname, il quale esporrà le finalità dell’evento e racconterà quali siano le motivazioni che l’hanno spinto a proporre questa provocatoria quanto lungimirante manifestazione.

Il primo cittadino accoglierà alcune personalità del mondo dell’architettura e del design che contribuiranno a far comprendere come nel concreto si svolgerà il lavoro dei giovani artisti e i vantaggi che determinate tecniche potrebbero comportare per il nostro territorio: sono infatti attesi alla conferenza di presentazione del progetto il professor Vincenzo Elefante, docente di pittura presso l’accademia delle belle arti di Roma, la dottoressa Maria Dolores Morelli, docente di disegno industriale/LanDesign – Dipartimento di Architettura e disegno industriale Sun, e la dottoressa Sabina Martusciello, docente di Rilievo urbano e ambientale – Dipartimento di Architettura e disegno industriale Sun; interverrà, inoltre, Antonio Diana, della fondazione “Mario Diana”, che, lo ricordiamo, premierà con borse di studio i 3 artisti più meritevoli della kermesse.

A seguire, alle ore 19.30 circa, si entrerà nel vivo dell’iniziativa con la visita agli “Orti riciclati”, posizionati in Largo Beauzac a cura del Dipartimento di Architettura e Disegno industriale della Sun.

PROGRAMMA

DOMENICA 30 GIUGNO WELCOME TO CAMIGLIANO!

Ore 18.30- Centro Polivalente

Accoglienza Allievi – Presentazione del progetto “dalla Monnezza alla Bellezza” a cura del prof. Vincenzo Elefante (Accademia Belle Arti Roma); dott. Antonio Diana (Fondazione ‘Mario Diana’); dott. Vincenzo Cenname (Sindaco di Camigliano)

Da Lunedì 01 Luglio a Giovedì 3 LUGLIO

Giornate dedicate all’esecuzione dei lavori da parte degli allievi, momenti ricreativi e visi-te guidate del territorio regionale.

GIOVEDì 4 LUGLIO

“DALLA MONNEZZA AL LAVORO” – Impres(e)giovani a confronto

Ore19:00- Sala Europa work shop

Interverranno: dott. Tommaso de Simone ( Pres. Camera di Commercio di Caserta) – dott. Piero Cappello (Pres. ASI Caserta) dott. Antonio Diana (Presidente ERREPLAST); dott. Valerio Taglione (Etica Verde); dott. Vito Campagnuolo (Nashira hard metals)

VENERDì 5 LUGLIO

“DAL LETAME NASCONO I FIORI”

Ore 11.00 Sala Europa work shop “Coltivare in-formazione in facoltà”

Interverranno: prof. Carmine Gambardella (preside della Facoltà di Architettura ‘Luigi Vanvitelli’); prof.ssa Sabina Martusciello (docente di Design e Comunicazione presso la Facoltà di Architettura ‘Luigi Vanvitelli’ SUN)

Ore 17.30 Sala Europa work-shop “Rifiuti Zero”

Interverranno: Dott. Alessio Ciacci (personaggio ambiente 2012); Dott. Luca Fioretti (Presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi)

Ore 19.00- P.zza Kennedy- Inaugurazione mostra “Dalla monnezza alla bellezza”

Installazioni di opere d’arti realizzate con materiale di scarto agli allievi delle Accademie delle Belle Arti di: Torino, Brera, Bologna, Roma, Napoli, Reggio Calabria, Catania.

Ore 20.00 P.zza Principe di Piemonte- Apertura Villaggio del gusto

Degustazione di prodotti tipici a Km 0

SABATO 06 LUGLIO

Dalle ore 10.00 alle 16.30

SCUOLA DI ALTrA AMMINISTRAZIONE

Ore 10.00 Plenaria

Saluti istituzionali a cura del Comune di Camigliano

Introduzione a cura dell’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi

Ore 10.30 Sessioni:

Il COMUNE PIU’ RICICLONE D’ITALIA

L’esperienza del Comune di Ponte nelle Alpi (BL), che ha raggiunto il 90% di raccolta dif-ferenziata con un progetto sostenibile di comunità.

IL MONUMENTO NATURALE DELLE FORRE

L’esperienza del Comune di Cerchiano (VT), con il progetto di recupero e riqualificazione di un’area del paese, e le politiche ambientali dell’amministrazione.

AL POSTO DELL’AMIANTO

L’esperienza del Comune di Mirabello Monferrato (AL) e del suo sportello comunale per la bonifica dell’amianto.
Ore 13.15 Pausa pranzo
Ore 14.30 Gruppi tematici – Approfondimento e dibattito
Ore 16.30 Plenaria di chiusura – Conclusioni a cura dell’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi

Ore 18.30- Sala Europa- work shop “Dagli abusi edilizi a stop al consumo del suolo”
Interverranno: dott. Donato Ceglie (Sostituto Procuratore Generale di Napoli) ;
dott. Domenico Finiguerra (Fondatore del forum ‘Salviamo il paesaggio’);

Ore 19.00- P.zza Kennedy- Apertura Mostra “Dalla monnezza alla bellezza”
Installazioni di opere d’arti realizzate con materiale di scarto agli allievi delle Accademie delle Belle Arti di: Torino, Brera, Bologna, Roma, Napoli, Reggio Calabria, Catania.

Ore 20.00 P.zza Principe di Piemonte
Apertura Villaggio del gusto
Degustazione di prodotti tipici a Km 0

Ore 22.00- P.zza Kennedy Premio Maria Diana

Premiazione degli Artisti delle Accademie – dott. Antonio Diana (Fondazione M. Diana); dott. Luca Fioretti (Presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi), prof. Vincenzo Elefante (docente di pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma); dott. Vincenzo Cenname (Sindaco di Camigliano).

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico