Campania

Prevenzione cardiologica con “Obiettivo Cuore ABC”

 NAPOLI. L’associazione “Obiettivo Cuore ABC” onlus ha fra le principali finalità la diffusione della prevenzione cardiologica sul territorio.

A tale scopo, quest’anno si propone con il Progetto “A B C… l’Alfabeto del Cuore” di effettuare una visita cardiologica con Ecg ad un campione di bambini tra i 5 e 6 anni, che consentano di individuare eventuali cardiopatie, congenite e non, che possono essere presenti in maniera asintomatica nei nostri figli. Tante cardiopatie, se diagnosticate tempestivamente, possono essere trattate più efficacemente evitando così di degenerare in situazioni più complesse.

Il progetto prenderà il via partendo dalle scuole, un luogo familiare e rassicurante per i bambini , ideale per affrontare una visita cardiologica in maniera serena e naturale, come una nuova esperienza da condividere con i compagni, evitando l’ansia e la paura del “Dottore”.

L’impegno e la forza della nostra Associazione nasce dalla stretta collaborazione con il Reparto di Cardiochirurgia Pediatrica, diretto dal dottor Giuseppe Caianiello e il Reparto di Cardiologia Pediatrica diretto dalla professoressa Maria Giovanna Russo, dell’Ospedale Monaldi, i cui medici sono naturalmente sensibili e molto disponibili a sostenere ogni iniziativa rivolta ai bambini.

L’associazione si autofinanzia con le quote associative e le sovvenzioni di privati, pertanto ha bisogno di ogni partecipazione per consentire di effettuare le visite “a titolo gratuito” a quanti più bambini possibile. E’ evidente che maggiore sarà la partecipazione al progetto, maggiore potrà essere il nostro raggio d’azione in questo senso.

Il Consiglio Direttivo rendiconterà a tutti i soci e pubblicherà sul sito dell’associazione www.obiettivocuoreabc.it, la relazione finale degli obiettivi raggiunti, ringraziando ogni singolo sostenitore. Nella speranza che questo progetto possa partire col “cuore giusto”, l’associazione invita tutti ad unirsi ad essa, contattandola ai numeri 081.7062358 – 331.9719754.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Catania, rapina tabaccheria armato di pistola: arrestato 20enne - https://t.co/jC5a5gomZW

Rapine in Brianza, arrestato l'autore di 11 "colpi" in farmacie e supermercati - https://t.co/Kl6HQizaPW

Droga "al profumo di gelsolmino" dall'Albania alla Puglia: 6 arresti - https://t.co/aIuUTRBrKo

Aosta, trovati tra i ghiacci, dopo 25 anni, i resti di due alpinisti dispersi sul Monte Bianco - https://t.co/uBmvVMtzgI

Condividi con un amico