“Freccia Sarda”, arrestato narcotrafficante napoletano

di Redazione

 NAPOLI. Gli agenti del commissariato di Castel Volturno, diretti dal vicequestore Davide Della Cioppa, hanno posto fine la latitanza del narcotrafficante internazionale Sergio Cavuoti, napoletano, di 44 anni. L’uomo è stato catturato a Napoli, nella centralissima via Cavalleggeri d’Aosta.

Era latitante da oltre un anno e mezzo, ossia da quando il gip del Tribunale di Cagliari aveva spiccato contro di lui, ed altri 23 membri di un’organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di stupefacenti, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, nella quale venivano recepite tutte le risultanze delle indagini coordinate dalla Dda cagliaritana e condotte dalla Polizia di Stato di Oristano, nell’ambito dell’operazione denominata “Freccia Sarda”.

Le indagini, nate nel 2008, hanno permesso di tracciare un quadro preciso relativo ad un massiccio traffico internazionale di stupefacenti, gestito da un’organizzazione transnazionale composta da italiani e nigeriani. L’attività consisteva nell’acquisto e commercializzazione di ingenti quantitativi di eroina e cocaina in Sud America, e da qui, attraverso i canali consolidati dell’organizzazione, giungevano in Olanda e Inghilterra, per poi andare a rifornire i mercati di tutta Europa, Italia compresa.In particolare, l’associazione criminale ha usufruito dei collegamenti con numerosi esponenti nigeriani operanti a Castel Volturno, in provincia di Caserta.

Nell’organizzazione, Cavuoti, secondo gli investigatori, che hanno ascoltato anche alcuni collaboratori di giustizia, aveva un ruolo di rilievo, organizzando l’acquisto e il trasporto di grossi quantitativi di droga, fino a 30 chilogrammi di cocaina alla volta.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico