Festival del Bacio: Sant’agata De’goti ospita la seconda edizione

di Redazione

 BENEVENTO. “Il battito di molti unisce le sorti”. Questa frase vergata sulla strada in pieno centro storico è il concetto base che caratterizzerà la seconda edizione del Festival del Bacio/Meglio Insieme che si terrà nei giorni 14-15-16 giugno.

Il laboratorio di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle arti di Napoli si propone di affrontare le varie sfumature che il bacio può assumere, e di metterle in relazione con le tecniche e le tematiche proprio delle nuove tecnologie imbastendo una serie di laboratori.

Lo stupendo borgo di Sant’Agata de’ Goti, situato nel cuore millenario del Sannio beneventano, sarà coinvolto in un’iniziativa in cui saranno elaborati i tasselli di un progetto che potrà contribuire alla valorizzazione dei luoghi storici e rurali della città. Le corti dei chiostri e dei palazzi gentilizi ospiteranno i vari laboratori degli studenti.

Monumenti, cortili, piazze, mura, negozi e fontane accoglieranno i risultati di un anno accademico di studi, ricerche e interazioni sul tema del bacio. Il Bacio è la comunicazione non verbale più diffusa al Mondo ed è quella che racchiude una vasta gamma di concetti di relazione: dal bacio di Giuda al bacio tra amanti, passando per tutte le sfumature intermedie.

“Bacio” inteso come impatto, incontro, scambio,comunicazione e condivisione; inteso come territorio comune che dialoga con la rete dei nuovi media in occasione del Festival. Lo scopo dell’evento è quello di instaurare un rapporto diretto tra pubblico e performer, attraverso i laboratori live e coinvolgendo attivamente i visitatori con eventi interattivi.

E’ così che i commercianti ,attraverso piccoli interventi volti a valorizzare i loro esercizi ,e la popolazione intera si uniranno festosamente in questo avvenimento per la valorizzazione del territorio,confezionando, ognuno a modo suo, un bacio.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico