Angela Celentano compie 20 anni: il video della sua famiglia

di Mena Grimaldi

 NAPOLI. “Buon compleanno, Angela” e la telecamera che riprende una mano che scrive, lenta, ma decisa. Decisa come chi non si arrende e lotta ogni giorno.

La mano è quella di mamma Maria che scrive un’accorata lettera alla sua piccola Angela Celentano che oggi compie 20 anni, scomparsa dal Monte Faito quando ne aveva tre. Sotto le note di “A Thousand Years” di Christina Perri, sono impresse parole semplici, ma che Catello, Maria, Rosa e Naomi sperano arrivino dritte al cuore di Angela.

Due genitori e due sorelle che non hanno mai smesso di lottare per riunire di nuovo la loro famiglia di quel pezzo mancante, di quel posto libero lasciato senza alcuna spiegazione a tavola. Quel posto in cameretta che magari tante volte avrebbe dovuto litigare tra sorelle per avere i propri spazi, come accade ovunque, ma che poi sarebbe bastato uno sguardo, quello complice, per terminare la discussione con un sorriso.

“Un traguardo importante quello dei vent’anni”, si legge in sovraimpressione mentre scorrono le immagini di Angela, quelle immagini che abbiamo visto centinaia e centinaia di volte, ma che non ci stanchiamo mai di guardare, come se ogni volta raccontassero un pezzetto in più di quella bambina. Come se, ad ogni sorriso in quelle foto, riuscissimo ad immaginarcela oggi.

“Da oggi non saranno più gli altri a decidere per te – scrivono Maria e Catello – ma lo dovrai fare tu stessa, con la paura di sbagliare o fare bene”. Sperano che in questo giorno sia felice Angela, così come la sua vera famiglia l’avrebbe resa per questo traguardo perché “sei importante”, scrivono. E poi le lanciano un appello: “Non avere paura a contattarci. Se ti senti spinta fallo. Fallo attraverso i vari canali che abbiamo aperto per te”.

Il video si conclude con mamma Maria che scrive: “Sappi che la tua vera famiglia non ha mai smesso di amarti, cercarti e aspettarti”.

Aspettarti, così come tutti gli italiani e le persone che, in qualche modo hanno scritto della tua storia, che da anni sperano insieme a loro: Maria, Catello, Rosa e Naomi che tu ritorni a casa; la tua vera casa. Buon compleanno, Angela…

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico