Piazza Marconi, il comitato: “Delusi dai nostri amministratori”

di Redazione

 AVERSA. La conferenza stampa fatta da alcuni amministratori circa la fiera by night in piazza Marconi trasmessa da Pupia ci ha lasciati praticamente esterrefatti.

Ci siamo meravigliati del fatto che un consigliere comunale, già parlamentare, come Paolo Santulli, di navigata esperienza, visto che praticamente siede in Assise comunale da oltre trent’anni, non abbia speso una parola per lo stato in cui si trova la piazza. Passi per l’assessore Migliaccio, che è alla prima esperienza amministrativa, ma dall’ex deputato di Forza Italia ci aspettavamo francamente di più! Infatti tutta la polemica si incentra esclusivamente sul lato commerciale, come se la città fosse solo questo.

Noi del Comitato di piazza Marconi siamo favorevoli a qualsiasi attività che rilanci la piazza, ed in questo siamo in sintonia sicuramente con le parole di Santulli e degli altri amministratori cittadini, tuttavia restiamo sgomenti per il fatto che nessuno di loro probabilmente ha visitato la fiera in quella unica occasione in cui si è svolta davvero. Infatti, ricordiamolo che sulle cinque o sei volte che si doveva tenere, a prescindere dalle polemiche, la fiera è sempre saltata rivelandosi un flop. In parte per la disorganizzazione e la mancanza di pubblicità come hanno dichiarato gli stessi avventori ma anche i commercianti quali parte attiva. In più occasioni abbiamo visto anche discutere animatamente i mercanti tra di loro circa la collocazione delle proprie bancarelle non preventivamente assegnate dal Comune. Ma quello che ci ha fatto maggiormente arrabbiare è che nonostante fosse prevista la fiera, piazza Marconi era sporca, con cumuli di rifiuti sparsi ovunque (come dimostriamo con le foto scattate durante la fiera!).

Da anni in questa piazza, abbandonata da tutti, tranne da chi la vive, è ridotta ad un mega parcheggio sporco, con abusivi che la fanno da padrone, e con la ditta che effettua il servizio di raccolta e spazzamento in città che spesso la ignora. Gli spazzini se tutto va bene si vedono una-due volte a settimana (ma si vedono solo sia chiaro!), mentre il prelievo diverse volte durante il mese viene “dimenticato” e così si formano delle piccole discariche. Quindi pur comprendendo che l’interesse dei commercianti è importante e consapevoli che la piazza tra qualche mese (almeno lo speriamo) sarà interessata dai lavori di riqualificazione che crediamo comunque non partiranno prima del 2014!

Quindi, nel frattempo noi chiediamo non solo attenzione per la Fiera ma anche per piazza Marconi che la ospita, con maggior pulizia e decoro (potatura alberi compresa!), con una disinfestazione e derattizzazione necessaria visto il caldo di questi giorni, tutti piccoli accorgimenti, doverosi da parte dell’Amministrazione Comunale, a prescindere dai lavori che ci saranno!

Ci chiediamo se i nostri amministratori quando ospitano qualcuno a casa, gli fanno trovare la casa sporca. Noi crediamo di no! Quindi prima della fiera rendete la piazza praticabile e decente. Per la piazza bella aspetteremo ancora!

“Il Comitato Piazza Marconi”

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico