Aversa

Al Liceo “Siani” la sfida della Costituzione

 AVERSA. Anche quest’anno, al Liceo Scientifico “Giancarlo Siani” il professor Rocco Di Santi ha portato avanti, nell’ambito della progettazione Pon 2013, il suo percorso di ricerca teatrale e di sperimentazione.

Dopo Tandaradai, Goree e Mahagonny, gli alunni del Siani sono stati coinvolti in un progetto di scrittura e messinscena di testi riguardanti alcuni articoli della Costituzione Italiana.

Lo spettacolo è stato interamente creato dagli alunni e ha voluto promuovere una riflessione su tematiche fondamentali quali il lavoro, la guerra, la libertà, si svolgerà martedì 4 giugno 2013 nella sede dell’istituzione scolastica in viale della Libertà, in uno spazio appositamente predisposto, in linea con gli orientamenti recenti della ricerca teatrale che vede sempre di più agiti luoghi inconsueti e cornici particolari.

Accompagna questo lavoro l’idea che ogni luogo agito dall’attore diventa spazio di teatro e lo spettatore, accolto e avvolto dalla messinscena, diventa anch’egli protagonista dell’ evento. Lo spettacolo è stato realizzato dal professor Di Santi con la collaborazione di Aurora d’Amore e Floriana Vernola, e grazie all’interesse che il dirigente scolastico, professoressa Dolores Russo, continua a dimostrare verso il teatro, ritenendolo veicolo insostituibile di sviluppo della creatività e della formazione umana.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Mondragone, contrabbando di sigarette: revocati domiciliari a Caprio - https://t.co/HX26ZYBMGh

Condono, Salvini: “Verità agli atti, per scemo non passo”. Lo spread tocca i 340 punti https://t.co/hucibtPCtD

Casapesenna, processo Zara. Nicola Schiavone: "Fortunato Zagaria testa di legno del boss" - https://t.co/zCIAJK9ep3

Parma, sequestrato cantiere centro commerciale vicino aeroporto: 3 indagati in Comune - https://t.co/QEz7kiJNFV

Condividi con un amico