Raccolta differenziata a quota 73%

di Redazione

 TRENTOLA DUCENTA. La città di Trentola Ducenta sfonda il muro del 70% e si attesta a 73% di raccolta differenziata, un risultato eccezionale che la colloca sicuramente al primo posto dei comuni “ricicloni” della provincia di Caserta se non di tutta la regione Campania.

E evidente che è massimo l’impegno dell’amministrazione comunale di Trentola Ducenta nella tendere ad una minuziosa attuazione della raccolta differenziata. Ma è altrettanto evidente che il solo impegno dell’amministrazione non sarebbe stato sufficiente per raggiungere percentuali eccezionali come quella di cui trattasi se non fosse stato affiancato dalla dedizione degli operatori che svolgono il servizio e dalla applicazione dei cittadini nella differenziazione dei rifiuti.

Nonostante la raccolta a Trentola Ducenta viaggi a gonfie vele, Michele Griffo e l’Amministrazione comunale continuano nell’azione tesa a migliorala sempre più. È stato, infatti, di recente stampato e consegnato ai cittadini il “Vocabolario della differenziata”, un vademecum teso a mettere in condizione i cittadini di affinare sempre più la differenziazione dei rifiuti in modo da fornire materiale pronto per il riciclo. Una copia è consultabile anche sul sito ufficiale del Comune. Inoltre, il servizio di ramazza viene regolarmente svolto in città, e sarà implementato con l’ausilio di una spazzatrice, che sarà attiva principalmente in quelle zone che richiedono un particolare trattamento. Anche il passaggio alla nuova ditta è stato assorbito perfettamente e non si sono avuti disagi di rilievo.

“Con l’avvento della nuova ditta – ha dichiarato Griffo – il servizio ha mantenuto la sua efficacia, un’efficacia già raggiunta, in verità, con la gestione da parte del Cub nonostante fossero noti a tutti i problemi, le difficoltà organizzative ed operative dello stesso. A Trentola Ducenta, ciò è stato possibile grazie all’ottimo rapporto instauratosi direttamente con gli operatori assegnati alla nostra città. Ma il ringraziamento più forte e sentito – ha aggiunto Griffo – va rivolto ai cittadini che, con pazienza ed attenzione, hanno sempre più affinato la raccolta permettendo a Trentola Ducenta di emergere e di raggiungere percentuali altissime di raccolta differenziata. Un ringraziamento, quindi, ed un invito a continuare lungo la strada intrapresa per migliorare sempre più la differenziazione dei rifiuti, il che significa possibilità di riduzione della tariffa, maggiore igiene urbana e difesa dell’ambiente per le future generazioni”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico