Trentola Ducenta

Immigrati, controlli della polizia municipale

 TRENTOLA DUCENTA. “Abbiamo chiesto alla Polizia municipale una stretta sui controlli a carico di comunitari ed extracomunitari che vivono nella nostra città, a tutela della legalità e dei cittadini”.

Esordisce così il sindaco di Trentola Ducenta, Michele Griffo, illustrando l’azione di controllo del territorio posta in essere attraverso i Vigili urbani per assicurare un maggiore controllo del territorio e garantire la sicurezza dei cittadini. “Sono stati sequestrati – aggiunge il sindaco – diversi mezzi di trasporto in uso a cittadini comunitari ed extracomunitari risultati sprovvisti di assicurazione o addirittura circolanti senza la targa, che costituiscono un serio pericolo per i cittadini, ed abbiamo predisposto controlli presso le abitazioni in locazione a persone comunitarie ed extracomunitarie per verificare la sussistenza di tutti i requisiti necessari, di igiene e di regolarità dei permessi”.

L’azione programmata dall’Amministrazione comunale non riguarda soltanto gli extracomunitari ma prevede una serie di interventi a difesa e per la sicurezza del territorio. “Abbiamo chiesto alla Polizia municipale di espletare al meglio il servizio nelle zone periferiche ed anche in quelle centrali con l’organizzazione, in queste ultime, di un servizio a piedi, in modo da garantire una maggiore presenza non solo per l’espletamento delle funzioni proprie della polizia municipale a garanzia del rispetto delle regole del Codice della strada ma anche a tutela della sicurezza dei cittadini. In quest’ottica rientra anche l’ampliamento del servizio di video sorveglianza implementato con numerose nuove telecamere. Sono state, inoltre, segnalate situazioni particolari da tenere sotto controllo e abbiamo richiesto un maggiore impegno nella lotta ai crimini ambientali con particolare attenzione per le zone considerate ‘calde’, cioè quelle maggiormente prese di mira da sversamenti abusivi”. L’Amministrazione, inoltre, sta valutando la possibilità di rimodulare il servizio della Polizia municipale in modo da eliminare la turnazione e la reperibilità senza trascurare un intervento sulle funzioni di Pubblica sicurezza”.

Un maggiore impegno, dunque, della Polizia municipale con l’instaurazione di una maggiore collaborazione con i cittadini in modo da prevenire ed eventualmente reprimere situazioni irregolari ed illecite.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico