Accordo con San Marcellino per lavori in zona Ducenta

di Redazione

 TRENTOLA DUCENTA. Grazie ad un accordo di programma stipulato tra i Comuni di Trentola Ducenta e di San Marcellino, che sarà ratificato nel corso del consiglio comunale convocato per lunedì 13 maggio, saranno realizzati lavori di completamento e sistemazione di via Spierto – via Nunziale S.Antonio, …

… zona in cui ha sede il Cimitero di Ducenta, dove, grazie all’impegno ed alla perseveranza dell’Amministrazione comunale sono già partiti i lavori di completamento. Un progetto, quello oggetto dell’accordo di programma, che prevede la realizzazione di un’adeguata sede stradale e che punta a riqualificare la zona anche attraverso un’opera di risanamento delle precarie condizioni igienico sanitarie e di agevolazione del deflusso delle acque, piovane e di scarico, in maniera da evitare gli allagamenti che spesso interessano l’area in questione.

“Finalmente – ha commentato il Sindaco di Trentola Ducenta Michele Griffo, i lavori di completamento del Cimitero sono partiti e l’accordo di programma stipulato con il comune di San Marcellino rientra nell’ottica di una completa riqualificazione della zona che, tra l’altro, ha avuto un notevole sviluppo urbanistico sia per quanto riguarda il territorio ricadente nel comune di Trentola Ducenta sia per quello afferente a San Marcellino. I lavori prevedono oltre alla realizzazione della sede stradale e dei sottoservizi, anche il recupero ambientale e l’installazione di un sistema di video sorveglianza che serva da deterrente a da ausilio nell’individuazione dei responsabili di eventuali sversamenti o altri atti illeciti. Dopo il consiglio comunale di lunedì – ha aggiunto Griffo – incontreremo anche i proprietari dei suoli e delle cappelle del Cimitero di Ducenta per informarli dei lavori sia di quelli che interesseranno la strada che di quelli relativi al Cimitero”.

Soddisfatti della stipula dell’accordo di programma anche Domenico Pagano, consigliere comunale delegato al Cimitero, e Raffaele Marino, assessore ai Lavori pubblici. “Con la realizzazione della sede stradale – affermano congiuntamente – si completa la riqualificazione di un’area che da tempo è sotto la lente d’ingrandimento dell’Amministrazione comunale e si realizza un’opera indispensabile al servizio della importante struttura del Cimitero di Ducenta. Senza contare, poi, che si crea un asse viario alternativo di collegamento tra Trentola Ducenta e San Marcellino, che ricade in una zona ad alta densità abitativa, e che, in tal modo, si avvia una fase di collaborazione con l’amministrazione di San Marcellino che potrebbe funzionare anche in vista di future programmazioni comuni e cooperazioni”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico