Trasportati in furgone-lager: Oipa sequestra 50 animali

di Redazione

 CAIANELLO.Le guardie zoofile Oipa Caserta hanno intercettato e fermato un furgone, sull’autostrada A1, in direzione Roma, che trasportava, privo di autorizzazione, animali diretti verso le regioni del Nord Italia.

Gli animali, 50, tra cani e gatti di varie dimensioni, tra cui sette cuccioli, di cui alcuni affetti da gastroenterite, erano stipati in 29 trasportini e gabbie angusti e non adatti alle loro dimensioni, accatastati uno sull’altro, tanto che gli escrementi degli animali rinchiusi nelle gabbie sovrastanti cadevano su quelle sottostanti. Dal momento che la temperatura esterna raggiungeva i trenta gradi e il furgone era totalmente privo di aerazione, feritoie per il riciclo dell’aria e climatizzazione, gli animali, che avrebbero dovuto viaggiare molte ore per raggiungere Milano, Torino Alessandria,erano sottoposti ad una temperatura insopportabile. Non sono state nemmeno rinvenute ciotole o recipienti per l’abbeveraggio.

Le guardie Oipa hanno disposto il trasferimento del furgone alla sezione distaccata della polizia stradale di Caianello per rifocillare gli animali e procedere al sequestro del mezzo e di tutti gli animali, oltre a procedere a una denuncia per maltrattamento nei confronti dei due conducenti. Sono in corso ulteriori indagini per identificare gli autori dell’affido degli animali, in quanto responsabili in concorso di maltrattamento. Gli animali sono stati affidati in custodia giudiziaria ad una struttura adeguata ed è stata avviata la procedura di affido giudiziario agli aventi diritto per i cuccioli affetti da gastroenterite o sospetti tali.

“Riteniamo vergognoso che associazioni locali, con la pretesa di salvarli, mettano in mano cani e gatti a persone senza scrupoli che organizzano veri e proprio viaggi da incubo, in cui i più deboli o malati rischiano la vita, per lucrare sulla loro pelle. – sottolinea Marco Caterino, coordinatore del nucleo di Guardie Oipa di Caserta e provincia – Le modalità per dare in adozioni cani e gatti che vivono in realtà molto difficili, come quella del casertano, non possono essere queste: gli animali devono viaggiare solo dopo aver effettuato tutti i controlli veterinari necessari e in condizioni idonee per rispettarne il benessere e le caratteristiche etologiche. L’Oipa sta contattando in queste ore le famiglie affidatarie per assicurare che, non appena verrà disposto il dissequestro, si farà carico del trasporto degli animali a destinazione”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico