XXI Sagra del Casatiello dal 7 al 9 giugno

di Redazione

 SANT’ARPINO. Sarà presentato domenica mattina nella sala convegni sita al piano terra del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” il programma della XXI Sagra del Casatiello che, com’è noto si terrà da venerdì 7 a domenica 9 giugno.

Ad illustrare gli eventi sarà ovviamente il Presidente della Pro Loco Aldo Pezzella che annuncerà il ricco programma che come sempre si snoderà fra folklore ed enogastronomia, fra cultura e divertimento allo stato puro. Ma l’appuntamento di domenica mattina costituirà anche l’occasione per presentare un interessante lavoro dedicato ad una delle coltivazioni maggiormente tipiche della zona atellana: quella della canapa. Si discuterà, infatti, del libro “Canapa” di Raffaele Abbate, pubblicato dalle edizioni Melagrana.

Adiscettare sul volume insieme all’autore saranno il Presidente Onorario della Pro Loco, Giuseppe Dell’Aversana, il docente Lorenzo Fiorito, il Vice Presidente dell’Istituto Studi Atellani, Teresa Del Prete, e l’editrice Vincenza Campagnuolo. I lavori, che saranno moderati dal giornalista Giovanni Ciuonzo, saranno conclusi dallo stesso Abbate.

Il libro è la saga di una famiglia di canapieri di Frattamaggiore che si svolge dall’inizio del ‘900 fino al 1950. Le vicende dei vari personaggi sono inserite negli eventi storici come l’avvento del fascismo e la II guerra mondiale. Una storia di ieri per capire il mondo di oggi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico