PulciNellaMente: “Con Franca Rame se ne va un’amica”

di Redazione

Franca RameSANT’ARPINO. La Rassegna nazionale di Teatro Scuola “PulciNellaMente” piange Franca Rame.

“Quella di mercoledì – dichiarano in una nota Elpidio Iorio, Antonio Iavazzo e Carmela Barbato – è stata una delle giornate più tristi della storia di PulciNellaMente. Con Franca Rame scompare un’amica vera della Rassegna, un’artista, ma soprattutto una persona, che è stata al nostro fianco per oltre un decennio. Sin dal primo incontro, avvenuto nel 2002 in occasione della consegna della Cittadinanza Onoraria e del titolo Ambasciatore nel Mondo delle Fabulae Atellane a Dario Fo, la Rame si è innamorata di PulciNellaMente ‘spendendo’ tutto il suo peso culturale per la manifestazione.

È anche, se non soprattutto, a personalità come la Rame e Fo che abbiamo ottenuto il ‘pass’ per i altri grandi del mondo del teatro e della cultura. Ricordiamo ancora con emozione le confessioni di Giorgio Albertazzi che ci svelò con quale entusiasmo Franca e Dario gli avessero parlato di PulciNellaMente. Un entusiasmo che non è mai andato scemando, tanto che anno dopo anno, ancora oggi Dario Fo ci dona il manifesto della Rassegna.

Con l’intera famiglia Fo, ovvero con Dario, con Franca e con Jacopo (che nel 2004 realizzò uno spettacolo a PulciNellaMente), abbiamo condiviso il senso culturale, artistico e civile di PulciNellaMente trovando in loro sempre un sostegno di spessore nel nostro non facile cammino.

Per questo oggi ci sentiamo più soli, come più solo è l’intero mondo della cultura italiana e mondiale che ha perso una delle sue figure più alte, una donna che ha attraversato generazioni e situazioni, anche drammatiche, rimanendo sempre se stessa grazie al proprio immenso talento e alla sua coerente ed enorme personalità. PulciNellaMente, nel prosieguo della suo cammino, attiverà ogni mezzo per tenere sempre vivo, soprattutto tra i giovanissimi, il ricordo e l’arte della nostra amica Franca”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico