Sicurezza stradale, corso di specializzazione per la polizia locale

di Redazione

 SAN NICOLA LS. “Sicurezza stradale e codice della strada”, è il titolo del corso di specializzazione riservato ad operatori di Polizia Locale, che si svolgerà dal 7 al 14 maggio prossimi …

… presso il comando di polizia municipale di San Nicola la Strada in via Paul Harris ed organizzato nell’ambito del calendario didattico del primo semestre 2013 della Scuola Regionale di polizia locale. I vertici della struttura regionale hanno individuato quale sede decentrata per l’attività didattica anche il comune di San Nicola la Strada – grazie all’interessamento del sindaco Pasquale Delli Paoli e del comandante della polizia municipale Michele Orlando – che ha avuto il privilegio di essere il punto di riferimento dei comuni della conurbazione casertana in un percorso formativo di vitale importanza quale quello della sicurezza stradale.

Al corso parteciperanno circa trenta operatori e costituisce un valido punto di riferimento agli operatori di Polizia Locale, saranno presenti membri della Polizia Municipale dei comuni di Caserta, San Marco Evangelista, Casagiove, Curti, Casapulla, Capua, San Giuseppe Vesuviano, Somma Vesuviana e San Giorgio a Cremano, oltre ad una folta rappresentanza del locale Comando Polizia Municipale. I docenti, provenienti sia dalla Polizia Municipale che dall’ingegneria dei trasporti, forniranno al personale partecipante al corso un valido contributo didattico sulle novità recentemente introdotte nel codice della strada e tecniche operative applicate alla materia, anche illustrando sistemi sofisticati di indagine per il contrasto delle infrazioni al codice della strada.

In particolare il corso mira al raggiungimento di un raffinamento delle modalità operative basate su innovativi percorsi applicativi, tenendo conto della complessità e della rapida evoluzione della normativa, da un lato, e l’ampio numero degli illeciti, dall’altro, che evidenziano la delicatezza e la centralità dell’attività di controllo della Polizia Locale.

Il corso, che avrà termine il 14 maggio con gli esami finali, seguendo un processo di ammodernamento e di riorganizzazione della Scuola Regionale, si propone l’obiettivo di intensificare quegli aspetti prettamente tecnici per dare ai partecipanti un’adeguata specializzazione con conseguente sicurezza operativa in uno dei settori che vede fortemente impegnata la Polizia Locale.

Le tematiche saranno sviluppate con riferimento ad aspetti pratici, concreti ed operativi e soprattutto rispetto alle specifiche problematiche dell’area territoriale di appartenenza. Il question-time garantirà una continua integrazione di domande/risposte tra utenti e docenti. Viva soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di San Nicola la Strada, Pasquale Delli Paoli che, unitamente al direttore del Corso e Comandante della locale Polizia Municipale, Michele Orlando, ha auspicato che, per il futuro, sia attivato un percorso di sinergia fra tutti i Comandi di Polizia locale della conurbazione casertana affinche’ sia raggiunto un alto grado di specializzazione unito all’integrazione e collaborazione fra tutti i corpi di Polizia Municipale dell’area.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico