Inquinamento, “Zì monaco ‘a sta ‘recchia nun ce sente!”

di Redazione

 ORTA DI ATELLA. L’ambiente è il punto fermo da cui ripartire, il fulcro attorno a cui tutto ruota, salute, lavoro, economia, politica, esso è il primo e più importante dei problemi da affrontare e risolvere.

Il laboratorio di idee “Stanzione” di Orta, che è parte integrante del “Coordinamento Comitato Fuochi”, è da oltre un anno l’avanguardia della lotta per la difesa del nostro territorio dall’odiosa pratica degli sversamenti illegali dei rifiuti tossici e dei roghi che ogni giorno avvelenano il nostro paese.

Sono mesi che cerchiamo di far capire a questa amministrazione la gravità della situazione, cercando un serio confronto sul tema ambiente,mettendoci a disposizione per tentare d invertire la rotta,per donare ai nostri figli un paese che sia vivibile,una terra che sia ancora produttiva,un futuro che non sia solo tragedia e disperazione.

Ma “zì monaco ‘a sta ‘recchia nun ce sente!”. Già nel mese di febbraio abbiamo segnalato,attraverso una denuncia, lo stato di abbandono e di degrado delle nostre campagne,ma dall’amministrazione nessuna risposta,né un tentativo,né un proposito che porti almeno alla presa di coscienza della situazione.

Anzi,nei dieci punti programmatici,l’ambiente non viene preso in considerazione,esso non è la questione prioritaria ad Orta di Atella, è stato più volte ribadito dagli amministratori.

Intanto, le discariche segnalate a febbraio sono sempre più piene di amianto e rifiuti speciali,perché nulla è stato fatto,si continua a bruciare quasi tutti i giorni, ed è per questo che l’Associazione laboratorio di idee ‘Stanzione’ ha ritenuto necessario rinnovare la denuncia dei siti interessati allo sversamento e ai roghi, integrandola di nuove foto presentandola non solo al Comune e al comando carabinieri di Orta ma anche al comando provinciale della Guardia di Finanza di Caserta.

Il laboratorio di idee “Stanzione”

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico