Il Liceo “Quercia” premiato al Festival dell’Europa

di Redazione

 MARCIANISE. Gli studenti del “Quercia” si sono sempre distinti nelle loro attività extracurriculari. L’ultimo successo ne è la conferma.

Gli alunni della classe IV^ D del Liceo scientifico classico di Marcianise diretto dal dirigente scolastico Diamante Marotta, il 9 maggio sono stati premiati per il concorso“Racconta all’Europa, chiedi all’Europa” al Festival dell’Europa svoltosi a Napoli.

Il Concorso, destinato a scuole secondarie di primo e secondo grado della regione Campania, richiedeva ai ragazzi di raccontare come vengono impiegati sui loro territori l’impiego i fondi stanziati dall’Unione Europea. Esso ha visto la partecipazione di 33 istituti scolastici di tutta la regione, che con il proprio lavoro e con il loro entusiasmo hanno contribuito alla riuscita del Festival dell’Europa; inoltre tutti gli elaborati saranno raccolti in un catalogo che sarà distribuito presso le scuole della Campania e presentato nel corso del Forum PA 2013 di Roma e degli OpenDays di Bruxelles.

Gli alunni in questione (Acconcia Antonio, Alberico Arcangelo, Dabanello Rossella, Delli Paoli Magda, Di Dio Gaetano, Falace Domenico, Ferranti Raffaele, Ferraro Gabriele, Finelli Giuseppe Alberto, Golino Rosa, Golino Teresa, Maffei Emanuele, Moretta Antonio, Moretta Paola, Murolo Fabio, Nacca Antonio, Pisano Armando, Romano Gaetano, Rossetti Gilda, Sacco Federica, Salzillo Monica Filomena, Salzillo Pasquale, Sorbo Michele), guidati dalla professoressa Maria Pia Tartaglione, hanno prodotto il video “Benvenuto Futuro. Thanks Europe”.

Sono state utilizzate foto scattate da loro stessi delle attrezzature contenute nei laboratori dell’istituto. In particolare, l’idea era quella di presentare il tutto nella maniera più veloce possibile; da qui, l’impiego della canzone “Technologic” di Daft Punk, la quale ha anche riscosso particolare successo tra la platea al momento della proiezione del video nell’auditorium.

Il “Festival dell’Europa” si è concluso con la premiazione delle scuole vincitrici alla presenza dell’assessore al lavoro e allo sviluppo della Regione Campania Severino Nappi. Il premio ai lavori migliori consisteva in un kit semiprofessionale contenente varie attrezzature per la fotografia e la videoregistrazione. Il dirigente scolastico Diamante Marotta può essere ben orgoglioso dei suoi ragazzi che, ponendosi in una posizione di rilievo all’interno del panorama europeo, testimoniano ancora una volta di essere i portabandiera di una generazione a volte sottovalutata ma piena di energie positive. Di sicuro questo buon risultato è anche conseguenza della partecipazione e dell’interesse della dirigenza, che quotidianamente lavora per rendere il liceo una grande famiglia.

Gli Alunni
Alberico Arcangelo
Sacco Federica
Sorbo Michele

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico