Napolitano: “Crisi angosciante e drammatica. Subito misure”

di Mena Grimaldi

 ROMA. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato in occasione dell’uccisione di Massimo D’Antona, ha lanciato un’allarmante appello ai partiti.

“La crisi angosciante e drammatica impone alle istituzioni, alle forze sociali e alle imprese la messa in atto di efficaci soluzioni per rilanciare l’occupazione e lo sviluppo economico e sociale del Paese”, ha scritto Napolitano.

“Attraverso il ricordo del suo sacrificio si onorano tutti coloro che, con equilibrio e generosità, offrono il loro apporto per rilanciare, nel quadro dei valori costituzionali, l’attenzione al ruolo centrale del mondo del lavoro e sostenere la ricerca e l’innovazione come fattori essenziali della crescita economica e del progresso sociale”, ha scritto il Capo dello Stato.

“La preziosa opera del prof. D’Antona – dice il presidente della Repubblica – il suo illuminante contributo nella elaborazione di nuove politiche del lavoro attente, in una dimensione europea, alle più aggiornate dinamiche organizzative e di rappresentatività sindacale, rivestono ancor oggi un rilievo centrale, nel contesto di una crisi angosciante e drammatica, che impone alle Istituzioni, alle forze sociali e alle imprese la messa in atto di efficaci soluzioni per rilanciare l’occupazione e lo sviluppo economico e sociale del Paese”.

Intanto, il piano di azione del ministro del Lavoro Enrico Giovannini è chiaro: puntare sui giovani, modificare la riforma Fornero e lavorare per la ‘staffetta generazionale’ anche nel settore del pubblico.

Temi delineati nell’intervento in Senato, come riportano i principali quotidiani oggi, e che verranno discussi dopodomani con i sindacati e i rappresentanti delle imprese.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico