Aereo militare precipita in Valbormida: grave il pilota

di Redazione

 SAVONA. Due inchieste, una della Procura della Repubblica di Savona e una dell’Aeronautica, sono state aperte sull’incidente aereo Di Piana Crixia, in Valbormida, dove un aereo sperimentale è precipitato sabato.

Salvo, ma gravemente ferito, il pilota-collaudatore dell’Alenia, Matteo Maurizio, 40 anni, di Cisano, ricoverato in ospedale a Cuneo. Tutta l’area dove si è caduto il velivolo è stata battuta alla ricerca dei rottami e della scatola nera, che è stata recuperata.
Si dovrà accertare se a provocare l’incidente sia stato un guasto improvviso oppure una manovra errata del pilota.I testimoni hanno raccontato che il caccia Aermacchi di Alenia, che era decollato da Varese, volava a bassa quota.
Il pilota è un esperto collaudatore, che più di 20 anni di esperienza di volo. Nel 1996 ha conseguito il brevetto di pilota militare grazie a una missione negli Stati Uniti. L’anno dopo è entrato nello stormo dei Tornado nella base di Ghedi. Si è congedato dall’Aeronautica col grado di maggiore, prima di diventare collaudatore della Aermacchi.
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico