Serie A: Napoli in Champions, l’Inter fuori dall’Europa

di Redazione

 Napoli sicuro del secondo posto, Inter fuori dall’Europa dopo 14 anni, Siena e Palermo a un passo dalla B. Questi i verdetti principali della 36esima giornata di Serie A.

Il Napoli vince 3-0 in casa del Bologna e si assicura il secondo posto in campionato con due giornate di anticipo. I partenopei centrano così la qualificazione al tabellone principale della Champions League senza passare dai preliminari. Al Dall’Ara decidono le reti nella ripresa di Hamsik (53′), Cavani (rigore al 63′) e Dzemaili (67′).

La Juve, fresca vincitrice del secondo scudetto consecutivo, passa 1-0 in casa dell’Atalanta grazie a una rete di Matri al 18′. La Fiorentina si impone 1-0 in casa del Siena (Rodriguez al 14′) e si riporta a -4 dal Milan(che vince a Pescara4-0), restando almeno sulla carta in corsa per il terzo posto. Con il ko odierno i bianconeri sono invece ad un passo dalla Serie B: a due giornate dal termine il Siena ha 6 punti di svantaggio dal Genoa, che ha pareggiato 0-0 in casa del Torino.

Situazione disperata anche per il Palermo, battuto 3-2 in casa dall’Udinese, alla sesta vittoria consecutiva: al Barbera decide una rete di Benatia all’83’. Rosanero quasi spacciati, il Genoa quart’ultimo dista infatti 4 punti. I friulani conservano invece il quinto posto che vale l’Europa League.

Crolla ancora l’Inter, battuta 3-1 in casa dalla Lazio: un’autorete di Ranocchia porta avanti i biancocelesti al 22′, Alvarez sigla il momentaneo pareggio al 33′, poi la Lazio colpisce ancora con Hernanes su rigore nel finale del primo tempo e con Onazi nel finale di gara (al 70′ Alvarez spreca il rigore del possibile 2-2). La squadra di Petkovic aggancia la Roma al sesto posto, mentre la 15esima sconfitta in campionato sancisce l’esclusione dell’Inter dalla coppe europee dopo 14 anni.

Il Parma vince 1-0 contro il Cagliari sul neutro di Trieste (decide Rosi all’80’), Sampdoria-Catania finisce 1-1 (Spolli risponde a De Silvestri).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico