Caserta

La Provincia di Caserta celebra la “Festa dell’Europa”

 CASERTA. Tre giorni di approfondimenti e di iniziative per celebrare la nascita dell’Unione Europea. Le manifestazioni, aventi ognuna tematiche e argomenti diversi tra di loro, sono organizzate dall’Ufficio Europa – Settore Programmazione e Programmi comunitari della Provincia di Caserta.

Il programma di iniziative si aprirà lunedì 13 maggio con il convegno dal tema “Opportunità offerte dall’Unione Europea per igiovani e le imprese” che si terrà presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Dedicato ai giovani in cerca di risposte per il futuro lavorativo, tema centrale del dibattito sarà l’occupazione giovanile nel Sud Italia e le alternative e le opportunitàofferte dall’Unione Europea in ambito di finanziamenti per giovani imprenditori che siano o meno alle prime esperienze lavorative, soprattutto in ambito imprenditoriale.

Al termine del convegno ampio spazio sarà dedicato alle eccellenze degli Istituti scolastici presenti in provincia di Caserta che mostreranno i loro lavori realizzati durante i laboratori, creando dalla materia prima il prodotto finito. I settori interessati saranno quelli della moda, design, oreficeria-metalli, ceramica, filmica-fotografia e grafica. Gli Istituti ad indirizzo alberghiero, invece, parteciperanno all’iniziativa proponendo una simpatica rassegna enogastronomica dedicata ai vari Stati membri.

La Festa dell’Europa proseguirà giovedì 16 maggio con la manifestazione “Sportivamente Uniti…nelle diversità”, un momento di ritrovo per tutte le scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo è quello di promuovere lo sport tra i giovani come momento di socializzazione, confronto e crescita psico-fisica armoniosa.

La giornata saràaperta da una staffetta che, partendo dalla sede istituzionale della Provincia di Caserta, percorreràle vie del centro fino a raggiungere il Palazzetto dello Sport dove, tra i canti dei giovani studenti ele esibizioni delle più note società sportive, si celebrerà “sportivamente” la nascita dell’Ue. I giochi sportivi proseguiranno anche venerdì 17 maggio con “In viaggio per L’Europa” che vedrà le squadre impegnate in un percorso culturale alla scoperta della storia e delle origini diogni Paese membro.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico