Convenzione di Istanbul, a Caserta la prima firmataria Mogherini

di Redazione

Federica MogheriniCASERTA. Il coordinamento provinciale delle Donne del Partito Democratico di Caserta, in collaborazione con la parlamentare Pina Picierno, ha organizzato per sabato mattina, primo giugno, alle ore 12, al “Contemporaneo” di via Mazzini, a Caserta, …

… un incontro con la deputata Pd Federica Mogherini, prima firmataria del disegno di legge di ratifica della convenzione di Istanbul. L’iniziativa, a cui parteciperanno anche la senatrice Rosaria Capacchione e la coordinatrice regionale delle Donne Valeria Valente, si inserisce a pieno nel lavoro di sensibilizzazione che le Democratiche casertana, guidate dalla coordinatrice provinciale Rosida Baia, stanno portando avanti sul tema della violenza di genere da ormai due anni.

“Come meglio ci illustrerà anche l’onorevole Mogherini – anticipa Rosida Baia -, la convenzione di Istanbul si sofferma anche sul ruolo che devono avere le campagne di sensibilizzazione per promuovere i cambiamenti nei comportamenti socio-culturali delle donne e degli uomini. Ed è quello su cui principalmente ci siamo mosse fino ad ora. Quando abbiamo cominciato a parlarne, qui a Caserta, l’attenzione mediatica sul tema non era ancora così accesa come nell’ultimo periodo; le questioni di genere sono spesso trattate con sufficienza. Ma oggi, dopo mesi di campagne di sensibilizzazione nei circoli e tra i nostri amministratori, e purtroppo anche alla luce dei tanti quotidiani drammatici fatti di cronaca, la lotta contro la violenza sulle donne è arrivata nell’agenda di governo. La ratifica della Convenzione di Istanbul rappresenta certamente un importante segnale di attenzione ed un impegno concreto per adottare strumenti normativi efficaci di tutela dei diritti delle donne”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico