Il regista Salvatore Mereu ospite al “Vittoria”

di Gaetano Bencivenga

 CASAGIOVE. Mercoledì22 maggio altro appuntamento da non perdere al cinema Vittoria di Casagiove. Il regista Salvatore Mereu incontra, infatti, il pubblico per presentare il suo ultimo lavoro dal titolo “Bellas Mariposas”.

Tratto dal romanzo omonimo di Sergio Atzeni e interpretato, tra gli altri da Micaela Ramazzotti, il film conta completamente sulla sorprendente performance della non professionista Sara Podda. La giovane esordiente veste i panni della curiosa Cate, che dalla sua fatiscente abitazione nella periferia cagliaritana osserva tutta l’umanità varia del piccolo microcosmo.

L’autore tratta la magmatica materia conformandosi, soprattutto, nella prima parte allo stile sperimentale del romanziere, essenzialmente basato sul miscuglio linguistico ( italiano, sardo e slang locale) e sulla non punteggiatura.Nella seconda metà, seguendo la convulsa evoluzione degli eventi, il linguaggio cinematografico, di pari passo con quello letterario, si fa maggiormente lineare.

Il lungometraggio, in concorso nella sezione “Orizzonti” della 69esima Mostra del Cinema di Venezia, ha ottenuto diversi riconoscimenti nei festival nazionali (tre premi a Bari) e internazionali (Big Screen Award al Rotterdam Film Festiva).

Appuntamento immancabile, quindi, alle ore 21, al prezzo modico di 3,50 euro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico