Forum dei Giovani: elezioni del direttivo

di Redazione

 CAPUA. Il Forum dei Giovani di Capua, organismo – questo – nato su iniziativa dell’assessore alle Politiche Giovanili Guglielmo Lima, ha oggi un proprio vertice direttivo.

Nel contesto della tornata elettorale indetta per la sua costituzione, che ha avuto luogo il 21 maggio all’interno del palazzo municipale, nell’attrezzatissima sede dell’InformaGiovani, sono stati tanti i giovani che sono intervenuti per esprimere le proprie preferenze. Attraverso i loro voti è stata definita la quota elettiva del Consiglio, che tra l’altro è anche composto dai rappresentanti, che vi accedono di diritto, delle associazioni cittadine che perseguono direttamente o indirettamente finalità legate all’attività dei giovani e nelle quali vi sia una forte presenza giovanile.

Nove i candidati, tutti di Capua. Sono Leopoldo Solari, Egidio Caruso, Marzio Branca, Lucio Solari, Alessio Manzo, Claudio Di Benedetto, Giuseppe Sgueglia, Gabriele Mauriello e Luigi Carbone. Lo scrutinio, conclusosi nella mattinata di oggi (22/05/2013), ha fatto scattare tre seggi, che sono stati aggiudicati dai suddetti Leopoldo Solari, con 165 voti, Egidio Caruso, con 160, e Marzio Branca, con 149.

Hanno votato 316 persone, su un totale di 765 voti espressi. Entrano a far parte del Consiglio, quali membri di diritto, Diego Ventriglia per l’associazione “Il Velo di Maya”, Vincenzo Caldarola per la protezione civile “Volturnia Civitas”, e Luca Di Benedetto per l’Asd “Arcieri Campani”.

Al Forum potranno partecipare tutti i cittadini residenti nel Comune di Capua senza distinzione di sesso, razza, religione, opinione politica. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito web www.politichegiovanili.comunedicapua.it, dove peraltro è possibile avere accesso ai risultati dello scrutinio. In merito, il sindaco della città, dott. Carmine Antropoli, ha sottolineato il fatto che “le istituzioni debbano necessariamente incentivare la partecipazione dei giovani alla vita pubblica”. “Occorre – ha aggiunto – comunicare con i giovani e offrire loro uno strumento adeguato per rivendicare le proprie istanze ed essere parte attiva del governo della città”.

 Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore Lima, il quale ha voluto evidenziare “il peso e l’importanza di uno strumento come il Forum che ha richiesto un lavoro davvero certosino per la sua definitiva realizzazione”. “Nonostante le macroscopiche difficoltà dell’Ente – ha sottolineato l’assessore – sono riuscito, attraverso finanziamenti regionali, a consegnare al Forum di Capua e quindi ai giovani di Capua un’attrezzatissima sede in un contesto moderno e funzionale”.

Il riferimento va, ovviamente, al Settore delle Politiche Giovanili, al cui interno si trova InformaGiovani ed il Forum della Gioventù. In ordine alla rilevante partecipazione dei giovani all’appuntamento elettorale di ieri, il professionista non ha nascosto il proprio gradimento, sottolineando: “E’ stato un momento di grande democrazia. Questa è la riprova di quanto con forza ho sempre sostenuto. I giovani, se stimolati e lasciati liberi di lavorare nel rispetto del pluralismo delle idee, senza alcun condizionamento, sono capaci di far sentire la propria influenza. Il mio impegno sarà quello di coinvolgere questi ragazzi in tutte le attività che insieme decideranno di realizzare, lasciandoli liberi di agire sulla base dei loro convincimenti e tutelandoli dall’ingerenza di quelle stesse forze che hanno inquinato per tanti anni la politica”.

L’assessore ha poi concluso: “Ai neoeletti va il mio più sincero augurioe l’invito a non dimenticare che la loro legittimazione proviene dai giovani di Capua e di questi dovranno tener conto nell’espletamento delle proprie funzioni”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico