Vittime innocenti di camorra: la Fai commemora Domenico Noviello

di Mena Grimaldi

 CASERTA.In un clima di grande commozione,la Fai – Federazione nazionale delle Associazioni Antiracket ed Antiusura Italiane ha commemorato l’imprenditore Domenico Noviello, ucciso il 16 maggio del 2008.

Un appuntamento,celebrato nell’anniversario dell’efferato delitto,in collaborazione con Libera Caserta e Comitato Don Diana, che non ha rappresentato un semplice ricordare ma una riflessione continua sul significato della scelta dell’imprenditore di San Cipriano d’Aversa, di opporsi alle richieste estorsive della camorra. Nel 2009, un anno dopo, a Castel Volturno, si è costituita la prima associazione antiracket, intitolata proprio a Noviello, per il cui omicidio ci sono stati già tre ergastoli.

La commemorazione ha avuto inizio alle 10.30, in piazzetta Domenico Noviello, in località Baia Verde, alla presenza di familiari, cittadini eautorità civili, militari e religiose. Presenti Alfredo Mantovano, magistrato, ex sottosegretario agli Interni, Carmela Pagano, Prefetto di Caserta, Elisabetta Belgiorno, commissario straordinario del governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura, Tano Grasso, presidente onorario della Fai, Silvana Fucito, vicepresidente della Fai, Luigi Ferrucci, presidente dell’Associazione Antiracket Castel Volturno, Antonio Contarino, commissario prefettizio del Comune.

A seguire il servizio video:

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico