Vende neonato per 25mila euro: arrestato ginecologo

di Redazione

 CASERTA. Unginecologo, Andrea Cozzolino, di Scafati (Salerno), è stato arrestato dalla squadra mobile di Caserta con l’accusa di aver convinto una minorenne italiana a vendere per 25mila euro a una coppia il bambino del quale era incinta e che ha poi partorito.

Il bambino era stato “acquistato” da una coppia di coniugi, residenti in provincia di Salerno, per i quali la Procura di Santa Maria Capua Vetere ha disposto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria (e non l’arresto, come in un primo momento comunicato).

Secondo gli inquirenti, il ginecologo, in servizio nelle cliniche convenzionate ”Sant’Anna” diCasertae ”Santa Lucia” di San Giuseppe Vesuviano (Napoli), eseguiva aborti anche oltre i termini consentiti dalla legge 194. Per questo la minorenne si era presentata nella clinica ”Sant’Anna” chiedendogli di interrompere la gravidanza.

Di fronte alla richiesta di 6mila euro avanzata dal medico, la minorenne aveva fatto presente la sua condizione di difficoltà economica. Il dottor Cozzolino l’aveva allora convinta a partorire il bambino nella clinica ”Santa Lucia”, promettendole aiuto per disfarsi del bambino ed evitare il riconoscimento del figlio.

La vicenda risale all’ottobre 2011. Le indagini della poliziasono partite da una segnalazione della madre naturale a un centro anti-violenza di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), dopo che si era accorta che il bambino venduto alla coppia risultava inserito nello stato di famiglia dei propri genitori ed aveva presentato una denuncia.

VIDEO

Il medico aveva assicurato alla minorenne che il bambino sarebbe stato riconosciuto dai nuovi genitori, ma la direzione della clinica ”Santa Lucia”, estranea alla compravendita, aveva comunicato al Comune di residenza della madre vera i dati anagrafici del neonato.

La madre del neonato, che ha ottenuto che il bimbo fosse tolto alla coppia che l’aveva acquistato ed affidato ad una casa famiglia, è indagata per violazione della legge sull’adozione e l’affidamento dei minori. Nei suoi confronti la Procura di Santa Maria Capua Vetere non ha chiesto l’adozione di misure cautelari.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico