Strage di Castel Volturno: confermato ergastolo a Setola e soci

di Redazione

 CASERTA. Ergastolo confermato per Giuseppe Setola e altri tre esponenti del clan dei Casalesi nel processo di secondo grado per la strage dei ghanesi avvenuta a Castel Volturno (Caserta) il 18 settembre 2008 e per la carneficina sfiorata appena un mese prima ai danni di una comunità di immigrati nigeriani.

Con il capo dell’ala stragista del clan responsabile tra maggio e dicembre 2008 di 18 omicidi nel casertano, sono stati condannati al massimo delle pena dalla quarta sezione della Corte di Appello di Napoli (presidente Sergio Zeuli) anche gli imputati Davide Granato, Alessandro Cirillo e Giovanni Letizia. Aumento di pena per il quinto uomo del commando, Antonio Alluce, condannato a 28 anni e 6 mesi anni rispetto ai 23 del primo grado.

La Corte ha anche confermato l’aggravante dell’odio razziale, escludendo invece l’aggravante del terrorismo, riconosciuta in primo grado. Confermata la provvisionale di 200mila euro all’unico superstite della mattanza costituitosi nel processo, Joseph Ayimbora; il ghaneseè deceduto lo scorso anno, i soldi andranno agli eredi difesi dall’avvocato Liana Nesta.

Riconosciuto il danno, ma senza quantificazione, alle altri parti civili, tra cui i Comuni di Castel Volturno e Casal di Principe, il Csa-Ex Canapificio (difeso dagli avvocati Francesco Vicino e Luciano Santoianni) e l’associazione ”Mo’ Basta”. Le motivazioni della sentenza saranno depositate nelle prossime settimane.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico