“I giorni della vendemmia”, al Vittoria la proiezione del nuovo film cult

di Redazione

 AVERSA. “I giorni della vendemmia”, caso cinematografico tutto emiliano e fresco di Menzione Speciale agli Incontri del Cinema d’Essai di Mantova (l’appuntamento della Fice per premiare i protagonisti dei film di qualità maggiormente apprezzati nel corso dell’anno), approda per la prima volta ad Aversa, mercoledì 15 e giovedì 16 maggio.

Alla proiezione delle ore 21 del 16 maggio, seguirà l’incontro con la produttrice Simona Malagoli. I giorni della vendemmia è un film d’autore che dopo 22 festival internazionali, l’ottenimento dell’Interesse Culturale Nazionale da parte del Ministero della Cultura, la partenza timida con 3 copie nelle sale emiliane, sta girando da quasi nove mesi nei cinema di tutt’Italia grazie al consenso di pubblico e critica (più di 20.000 spettatori, candidato ai David di Donatello 2013).

Un risultato ancor più sorprendente se si pensa che il film è stato realizzato da un gruppo di professionisti under 26, senza alcun contributo pubblico ed è un’opera prima sia per il giovane regista Marco Righi che per la piccola Ierà di Malagoli Simona che l’ha prodotto e distribuito. Ispirato allo scrittore correggese Pier Vittorio Tondelli, di cui una citazione da “Altri Libertini” apre il lungometraggio, I giorni della vendemmia comincia con la prematura scomparsa di Enrico Berlinguer (in una sequenza finale viene mostrato l’ultimo comizio di Padova del giugno 1984) e racconta l’educazione sentimentale dell’adolescente Elia (l’esordiente trevigiano Marco d’Agostin) stretto nella morsa tra l’arrivo di una giovane – suadente – cittadina, Emilia (Lavinia Longhi), e il ritorno dell’inconcludente ma carismatico fratello, Samuele (Gian Marco Tavani). Sullo sfondo quell’Emilia guareschiana, mondo piccolo rurale.

Niente effetti speciali dunque, né colpi di scena, “I giorni della vendemmia è uno di quei lungometraggi in cui non vi è premura nello svelare, ma nel restituire qualcosa allo spettatore” attraverso una fotografia delicata, una colonna sonora essenziale, un cast credibile.

Una storia semplice dal linguaggio universale: “Un piccolo film, una grande opera difficile da cancellare dalla mente” (Alain Bichon – Vivilcinema). “Nel film di Righi, come in tutti i libri di Pier Vittorio Tondelli, i corpi sono sempre al centro: si sfiorano, si avvertono l’un l’altro. Religione, politica, sono contorni.” (Enrico Palandri – Rolling Stone).

Info proiezioni:

Cinema Vittoria di Russo Ermanno, piazza Vittorio Emanuele 38 – 81031 Aversa (Caserta)

Tel: 081.8901058

Mercoledì 15/5 ore 17:00-19:15-21:00

Giovedì 16/5 ore 17:00-19:15- 21:00

Per informazioni e aggiornamenti sulle prossime uscite consultare:
www.igiornidellavendemmia.it
www.facebook.com/igiornidellavendemmia
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico