Ascom e Confesercenti contro la Fiera by Night

di Nicola Rosselli

 AVERSA. “L’Ascom e la Confesercenti ribadiscono con forza che non sono contro manifestazioni da organizzare in piazza Mercato ma lo sono e lo saranno contro eventi che non qualificano ne la zona ne la città stessa”.

Questo il punto centrale di una nota congiunta sottoscritta da Franco Candia dell’Ascom e da Pina Giordano di Confesercenti in merito alla Fiera by night voluta dall’amministrazione Sagliocco. Iniziativa che va avanti a singhiozzo con appuntamenti che saltano in continuazione. “Continuano ad arrivare, all’Ascom e alla Confesercenti, – si legge nella nota – fogli pieni di firme di commercianti perché venga presentato ulteriore istanza di revoca della Fiera by Night”.

Questa volta le firme sono di un gruppo di ambulanti che sentitosi estraniati dall’appuntamento in piazza Mercato protestano per la manifestazione che, a dir loro, e’ stata organizzata in modo poco professionale e arbitraria. Le 55 firme degli ambulanti si aggiungono alle 112 della prima istanza e alle circa 20 arrivate da via Seggio”.

Sia Candia che Giordano evidenziano che “di certo non si può misurare il malcontento del comparto commerciale con il numero di firme, ma sicuramente queste rappresentano lo stato d’animo degli addetti ai lavori e principalmente indicano l’errore gravissimo dell’amministrazione. Il commercio ha le sue regole e queste non possono essere derogate, come gli orari di chiusura, le festività, le molteplici ordinanze e il buon senso”.

La conclusione è una stoccata a colleghi commercianti: “Questa breve nota, al di là dell’istanza presentata, vuole denunciare il trasformismo e il comportamento interessato di alcuni commercianti che si sono schierati, a spada tratta, in favore dell’iniziativa per il solo gusto di protagonismo. Quella di piazza Mercato è la brutta copia del mercato del sabato, che oscura la bellissima iniziativa che vede più di 200 ambulanti trasferiti nella nuova zona di via De Nicola, posizione che non arreca danni alla circolazione ed è facilmente raggiungibile” e auspicano una chimerica futura concertazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico