Aversa

AcquaCampania, mercoledì intesa in Regione

 AVERSA. “Mercoledì prossimo saremo in Regione Campania per sottoscrivere l’intesa con Acqua Campania con la quale ci impegniamo, come Comune, a versare alla Regione ciò che riscuotiamo relativamente ai canoni idrici”.

Lo annuncia il sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco, che spiega: “Con questa intesa ‘alleggeriremo’ le casse comunali dato che immetteremo al ruolo il pagamento dei canoni idrici secondo quanto ci indica la Regione Campania alla quale verseremo solo ciò che riusciremo realmente a riscuotere. Nel contempo, però, ci impegneremo anche a porre in essere tutti gli atti esecutivi per riscuotere coattivamente i crediti dai morosi”. La situazione economica con Eniacqua, prima, e Acqua Campania, poi, parte da lontano.

Nel 2009 l’allora Amministrazione Comunale, grazie all’attivismo dell’allora sindaco Mimmo Ciaramella, mise fine ad un contenzioso che durava da oltre vent’anni e con circa 30 milioni di euro, oltre interessi per quasi un ventennio, di canoni non pagati dal Comune di Aversa con il quale assicurava al creditore EniAcque dodici milioni di euro.

L’accordo prevedeva, però, che il mancato pagamento anche di una sola rata avrebbe fatto rivivere l’intero debito. Nel settembre scorso, a causa delle difficoltà di cassa dell’Ente, il comune di Aversa non aveva onorato la rata in scadenza. Da qui il timore di rivedere sul tappeto l’ingente debito e l’intervento del sindaco Sagliocco per spostare il debito del 2012 al giugno 2013 senza penalità.

“Con l’accordo che firmeremo mercoledì – ha concluso Sagliocco – mettiamo a sistema un nuovo modo”. In verità, l’accordo che si andrà a firmare, da quanto è dato sapere, servirà solo a recuperare quanto riuscito a risparmiare dall’amministrazione Ciaramella (all’epoca ostacolato anche dal suo stesso partito, sagliocchiani compresi, come lo stesso Ciaramella ebbe a dichiarare) e che si stava rischiando di perdere non avendo l’attuale amministrazione ottemperato ai pagamenti nelle scadenze previste.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico