“A Spasso con la Storia”, settima edizione

di Redazione

 AVERSA. Ci siamo. È ufficialmente varata la settima edizione di A Spasso con la Storia.

La nota kermesse ideata nell’ormai lontano 2006 da Enzo Maiorca, presidente dell’associazione culturale Accademia Italiana Domenico Cimarosa, è sempre molto attesa da aversani e non, essendo uno dei pochi eventi capaci suscitare l’interesse di pubblico proveniente da comunità extraterritoriali. Location prescelta è quella delle ultime quattro edizioni, il suggestivo e maestoso complesso monumentale di san Francesco delle Monache. «Per la VII edizione – ammette Enzo Maiorca – ci erano state proposti siti prestigiosi come Castel dell’Ovo e Castel Capuano a Napoli o Casertavecchia, ma abbiamo preferito non privare la città di Aversa di una manifestazione che negli anni ha visto crescere i sia consensi della critica sia l’affluenza di pubblico». L’evento è una coproduzione Accademia Italiana Domenico Cimarosa, Golem Teatro, Bulè Service ed è totalmente autofinanziata. «Per far quadrare i conti e mantenere gli standard qualitativi dello spettacolo – spiega Giacomo Arpaia, responsabile marketing e patròn di Bulè Service – abbiamo dovuto prevedere un biglietto d’ingresso il cui costo è comunque, a detta anche del pubblico partecipante alle scorse edizioni, cosa irrisoria irrisorio rispetto a quanto offre lo spettacolo.» Quest’anno il tema portante del viaggio nel tempo è la Contea Normanna «ma è puramente indicativo – spiega Giovanni Granatina, regista storico dell’evento ideato con Enzo Maiorca – in quanto in quasi due ore di spettacolo rivivremo le più belle pagine dell’interra e ormai millenaria storia di Aversa, attraverso il racconto dei tanti personaggi che, nei vari secoli, hanno reso nobile la città.»

Uno spettacolo, assicurano gli organizzatori, godibile, adatto alle famiglie, divertente, coinvolgente ed istruttivo. Sì perché oltre alle date (18-19 maggio) dedicate agli spettacoli serali (l’ultimo terminerà a notte inoltrata), A Spasso con la Storia prevede anche delle mattinate (dal 13 al 18 maggio) dedicate alle scolaresche: «Un’occasione imperdibile – chiarisce ancora Enzo Maiorca – per quelle scuole che vogliono concretamente realizzare un tipo di apprendimento svincolato dallo spazio ormai troppo angusto dell’aula scolastica».

Un percorso caratterizzato da atmosfere magiche, impregnato di suggestioni alchemiche che solo il teatro e la musica immortale, possono donare. Il tutto animato da decine di attori fasciati in stupendi costumi d’epoca che, posizionati strategicamente lungo il percorso, renderanno il pubblico protagonista della sua stessa storia. «Attraverso dialoghi brillanti, scene dinamiche e performances appassionanti – spiega Giovanni Del Prete, autore dei testi – il pubblico entrerà a contatto diretto con i vari personaggi rappresentati e da essi stessi accompagnati in un magico viaggio negli angoli più suggestivi ed inaccessibili dell’incantevole complesso di san Francesco, fino a raggiungere il famoso e altissimo Belvedere delle Monache, dal quale si potrà ammirare una vista mozzafiato della Città».

Il cast, come di consueto è ricco e di prim’ordine. Nella VII edizione spicca il nome di Carmine Monaco, baritono aversano doc conosciuto in tutto il mondo nell’ambiente dell’opera lirica. «Ho accettato con entusiasmo – confessa Monaco – la proposta di Giovanni Granatina perché A Spasso con la Storia oltre ad essere un evento di qualità, ha il merito di saper esortare la gente a riappropriarsi delle proprie radici e di riconciliarsi con la propria identità storica e culturale».

Insomma, non resta che affrettarsi a prenotare il proprio spettacolo anche perché, come assicura Gina Oliva, presidente di Golem Teatro, «anche quest’anno le sorprese non mancheranno, così come anche quest’anno, alla fine del percorso, il pubblico potrà ristorarsi con la degustazione di prodotti tipici locali».

Ancora una volta, quindi, si va A spasso con la storia!

Calendario degli spettacoli:

Sabato 18 Maggio e Domenica 19 Maggio

ORE 19.00 – 19.15 – 19.30 – 19.45 – 20.00 – 20.15 – 20.30 – 20.45 – 21.00 – 21.15 – 21.30 – 21.45 – 22.00 – 22.15 – 22.30

OGNI SPETTACOLO AVRA’ UNA DURATA DI CIRCA 90 MINUTI

Info point e botteghino:

Piazzetta Don Diana in Piazza Municipio ad Aversa presso il complesso monumentale di San Francesco. Aperto dal 6 Maggio tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,30 alle ore 20,30.

Info e prenotazioni Golem Teatro: + 39 3880967131

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

N.B. Gli spettacoli previsti dopo le ore 22.00 saranno attivati solo in caso di esaurimento posti disponibili negli orari precedenti.

A fine spettacolo degustazione di prodotti tipici locali offerta da aziende del territorio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico