Cimitero di Ducenta: partono i lavori

di Redazione

 TRENTOLA DUCENTA. Al via i lavori di completamento del Cimitero di Ducenta, essendo stato completato tutto l’iter procedurale presso la Stazione Unica appaltante.

“Finalmente, a giorni – ha dichiarato il sindaco Michele Griffo – partiranno i lavori di completamento del Cimitero di Ducenta. Dopo tante peripezie e lunghe attese finalmente possiamo dare il via all’ultimazione di un’opera nella quale molti cittadini hanno investito i loro risparmi per l’acquisto di suoli e per la costruzione di cappelle. L’amministrazione comunale tutta, compresa la minoranza consiliare, si è adoperata, fin dal suo insediamento per rimuovere gli ostacoli che impedivano l’avvio dei lavori. Così – continua il sindaco – lavorando anche nel periodo estivo, abbiamo provveduto a revocare il contratto di project financing, che aveva creato numerosi problemi e fatto accumulare notevoli ritardi nella realizzazione dell’opera, e ad avviare le procedure per una nuova gara attraverso la stazione unica appaltante”.

Anche l’ultimo tassello del mosaico, quello relativo alla certificazione antimafia, dunque, è stato messo a posto e, quindi, come detto, tutto è pronto per dare inizio ai lavori di completamento. L’impegno di tutti, ed in particolare del sindaco Griffo in prima persona, del consigliere delegato al cimitero, Domenico Pagano, e dell’assessore ai Lavori pubblici, Raffaele Marino, ha fatto sì che la situazione si sbloccasse in maniera definitiva.

“E’ necessario – ha aggiunto il sindaco Griffo – recuperare il tempo perduto a causa delle note e diverse vicende burocratiche. Ora, completato l’iter burocratico, potremo procedere in maniera spedita per dare risposte rapide alle aspettative di quanti hanno a cuore la realizzazione dell’opera, che l’Amministrazione comunale ha sempre considerato come una delle priorità assolute. Un doveroso ringraziamento – ha commentato Griffo – va rivolto a tutta l’Amministrazione comunale, minoranza compresa, che si è adoperata sinergicamente per individuare la migliore soluzione alla problematica, molto sentita in città. Un problema che ci siamo posti immediatamente e che oggi, finalmente, si avvia a soluzione. Avevamo promesso ai cittadini – ha concluso il sindaco – che avremo risolto l’annoso problema risalente addirittura al 1988 e così è stato”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il consigliere comunale delegato Pagano: “Il completamento del Cimitero di Ducenta è stata una delle nostre priorità assolute. Non a caso è uno dei pilastri del nostro programma elettorale. Il nostro impegno è stato massimo nel cercare di snellire ed accelerare l’iter burocratico per favorire la celerità nell’avvio dell’opera di completamento del Cimitero, tutto ciò nel rispetto di quanti da anni attendono quest’opera, che finalmente sarà ultimata”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico