Enrica Romano, presentazione di “Ho roghi al cuore”

di Redazione

 SANT’ARPINO. Prosegue il calendario dellaquarta edizione della Rassegna Letteraria “Sulle Orme del Cantor d’Enea”, la kermesse organizzata dalla Pro Loco di Sant’Arpino che vede confluire nel centro atellano alcuni fra i più interessanti autori del panorama nazionale e locale.

E domenica mattina a presentare il suo ultimo lavoro sarà una santarpinese doc. Alle ore 10:30 nella sala convegni sita al piano terra del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” Enrica Romano parlerà con ospiti, critici e pubblico del suo “ Ho Roghi al Cuore”, edito da Book Sprint. All’appuntamento, patrocinato dall’amministrazione comunale di Sant’Arpino, e realizzato in collaborazione con gli allievi della “All Music” e con Atella Tv, interverrà il professor Giuseppe Limone, che ha curato anche la prefazione del testo.

Ad aprire i lavori, che saranno moderati dalla docente Adele D’Angelo, saranno il Presidente della Pro Loco, Aldo Pezzella, e l’assessore alla cultura, Giuseppe Lettera, che porteranno i saluti istituzionali, mentre le conclusioni saranno affidate all’autrice. Le relazioni saranno intervallate dalla letture di alcune poesie da parte della giovani Carmen D’Ambrosio e Marilena Brassotti Ziello, mentre a margine della conferenza l’artista Nicola Villano esporrà alcune opere.

Ed è proprio il professor Limone a sottolineare come con questa seconda opera la Romano “sembra voler sperimentare scontri fra parole come fra particelle, quasi per farne sprizzare nuove energie. Si esprimono insieme, in un abbraccio serrato, la forza che imprigiona e la fuga, il fuoco e l’acqua, l’energia che frantuma e l’anima che se ne distacca. (“Settembre mi sorprende tra pioggia di gocce e raggi di fuoco”, “Bracieri nei nostri corpi gelidi”, “Amammo /il furore/ delle serpi nostre/in volo/”).

L’itinerario poetico della Romano si può idealmente scomporre in tre diversi segmenti narrativi, a volte contemporanei e sovrapposti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico