Forum Giovani, Fabio Russo tira le somme

di Redazione

 SAN NICOLA LS. Il presidente del Forum Giovanile di San Nicola la Strada, Fabio Russo, traccia un bilancio dell’attività dell’organismo comunale.

E’ doveroso ogni anno relazionare sulle attività svolte, dal Forum dinanzi alla commissione consiliare per le politiche giovanili ed alla presenza dell’assessore alle politiche giovanili, atto ad instaurare un legame fattivo ed operoso tra il Forum ed i membri dell’amministrazione comunale, mirando a “riconoscere l’importanza di coinvolgere i giovani e le aggregazioni giovanili in tutte le loro forme quale presenza attiva sul territorio e propositiva nell’ambito sociale e culturale, nonché l’importanza di attivare un rapporto di collaborazione permanente e di comunicazione fra le medesime realtà, come citato nell’articolo 1 dello statuto del forum giovanile di San Nicola la Strada.
Rispettoso della carica assunta ho fatto esplicita richiesta, a mezzo lettera, ad un anno dalla nascita del Forum di essere ricevuto dinanzi alla Commissione Consiliare per le Politiche Giovanili ed alla presenza dell’Assessore alle Politiche Giovanili, per mostrare fattivamente l’operosità del Forum grazie al coinvolgimento dei giovani Sannicolesi, nonché dei Membri del Consiglio Comunale.
Ricordo ancora il 23 maggio del 2012 quando il Forum realizzò “La Giornata della Memoria”, dove si ricordava il ventesimo anniversario della scomparsa dell’illustre giudice Giovanni Falcone e consorte nella strage di Capaci in Piazza Parrocchia, alla presenza dei Membri Consiliari, le Forze dell’Ordine ed il Consiglio Comunale dei Ragazzi, sensibilizzando la cittadinanza e soprattutto la compagine giovanile ai temi della legalità e della lotta a qualsiasi forma di politica violenta e illegale.

In data 26 maggio 2012 il Forum Giovanile di San Nicola la Strada ha organizzato una giornata di sensibilizzazione per la prevenzione dentaria, visitando le scuole medie inferiori “G. Mazzini” e “E. De Filippo” site in San Nicola la Strada. Oltre a recarsi negli istituti scolastici, la squadra del Forum ha incontrato nell’Aula Consiliare il Consiglio Comunale dei Ragazzi, e coadiuvati dal consigliere Sergio Celentano, laureando in odontoiatria, ha mostrato a tutti ragazzi come praticare una corretta pulizia dentaria. Io consegnai ai rispettivi rappresentati di classe una apposita guida per un’esatta prevenzione dentaria da affiggere nelle aule. La scelta di tale iniziativa mirava ad istruire, le compagini più giovani, nel prendersi cura di se stessi e della propria persona. La prevenzione che usiamo nel nostro presente servirà in futuro a prevenire problemi ben più gravi.

Valutando l’esito dei lavori realizzati sono entusiasta di aver contribuito alla loro progettazione, insieme ad un gruppo di lavoro come il Forum , e fiero di aver sensibilizzato le future generazione: al ricordo dei personaggi che hanno combattuto la mafia ed alla cura della propria persona.

In previsione futura spero di poter guardare l’attuale Governo Comunale, come elemento di sostegno puramente operativo e strutturale, senza proferire richieste economiche al bilancio come già ho fatto in passato, ed offrendo parere favorevole alle decisioni amministrative, in quanto non ritengo legittimo chiedere in un momento di crisi, come questo, che non permette di vedere all’orizzonte un futuro sicuro per tutti noi giovani.

Solo grazie all’aggregazione giovanile attraverso la promozione di eventi per i giovani a carattere: sportivo, culturale e musicale possiamo insieme risollevare gli animi delle attuali generazioni future, ed è proprio per il futuro che con il supporto del Consiglio del Forum vorrei proporre all’Amministrazione:

Invitare, come citato nel Regolamento della Protezione Civile. “a presiedere ed organizzare tutta la Popolazione attiva del Comune attraverso una educazione di massa a cooperare in situazione di emergenza”, coinvolgendo la stessa Protezione Civile Sannicolese.

Promuovere attività sportive quali: tornei gratuiti presso le strutture a disposizione dell’Amministrazione, coinvolgendo le Associazioni Sportive presenti sul territorio.

Promuovere attività culturali quali: invogliare i giovani alla lettura, proiettare film di interesse ed educare all’informazione attraverso la rete, coinvolgendo le Associazioni Culturali presenti sul territorio.

Sensibilizzare i giovani all’educazione ed alle problematiche ambientali presenti sul nostro territorio.

Sensibilizzare i giovani all’educazione stradale, coinvolgendo le Forze dell’Ordine locali.

La progettualità futura appena elencata può essere una chiave di svolta per la vita dei giovani sul nostro territorio, che metteranno il Forum intero dinanzi a difficoltà facilmente superabili grazie all’aiuto e l’esperienza dell’Amministrazione Comunale, possiamo inoltre rendere insieme San Nicola una Città Giovane e come direbbe il Santissimo Padre, facendo sì che le nuove generazioni “non rinuncino alle proprie speranze ed al proprio futuro.
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico