San Nicola la Strada - San Marco Evangelista

Corso di educazione stradale alla ‘Mazzini’

 SAN NICOLA LS. Si avvia alla conclusione il “Corso di Educazione Stradale” promosso dall’Istituto Comprensivo “Mazzini”, diretto dalla Dirigente Scolastica Antonia Mazzarella e dal Corpo di Polizia Municipale di San Nicola la Strada guidato dal Comandante Michele Orlando.

Gli incontri, svolti con cadenza settimanale sin dal mese di marzo, hanno interessato le classi terze della scuola media “Giuseppe Mazzini” di Viale Italia, hanno visto nell’insolito ruolo di insegnanti gli operatori di Polizia Municipale Giovanna Marcellinaro, Angela Foschi e Pasqualina Iannone.

Durante le lezioni sono state affrontate gran parte delle tematiche relative alla sicurezza stradale ed al corretto modo di utilizzare la strada, le norme specifiche del Codice della Strada, la segnaletica stradale e le nuove regole in materia di patente per i ciclomotori. Attivo è stato l’interesse dei ragazzi, i quali hanno chiesto che la tematica sia approfondita sin dalle classi prime, diventando una vera e propria materia complementare di studio.

L’obiettivo del corso, pienamente raggiunto, è stato quello di promuovere un percorso finalizzato all’apprendimento delle regole sulla sicurezza stradale anche per poter ridurre drasticamente la percentuale di sinistri stradali che ogni giorno si verificano sulle nostre strade. Sia il Sindaco di San Nicola la Strada, Pasquale Delli Paoli, che la Dirigente Scolastica della scuola Antonia Mazzarella, hanno espresso l’auspicio che iniziative del genere vengano periodicamente promosse in tutte le scuole di ogni ordine e grado della città di San Nicola la Strada.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico