Macerata, tirocini formativi in Spagna e Francia per giovani cittadini

di Redazione

 MACERATA. La sala consiliare del Comune di Macerata Campania ha ospitato l’evento finale del progetto Build Europe, che ha dato l’opportunità a 32 giovani della provincia di Caserta di svolgere tirocini formativi della durata di tredici settimane in Spagna ed in Francia, nel settore dell’edilizia e dell’architettura.

Il progetto, finanziato dell’ambito del programma europeo LLP – Leonardo da Vinci – PLM, è stato promosso dal Comune di Macerata Campania, in partenariato con l’Associazione InFormaMentis, l’associazione “Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa”, l’Ance di Caserta, l’Istituto Tecnico per Geometri “Pier Luigi Nervi” di Santa Maria Capua Vetere, Formedil, il Consorzio Asi di Caserta, l’organizzazione Esmovia di Valenzia e l’organizzazione KWB di Amburgo.

L’obiettivo del Comune di Macerata Campania è stato quello di sostenere, attraverso il progetto, il miglioramento di competenze tecniche, linguistiche e trasversali di giovani interessati ad intraprendere una carriera professionale nel settore dell’edilizia e dell’architettura.

L’evento è un’occasione per riflettere sui risultati del progetto: Build Europe ha dato l’opportunità ai beneficiari di trovarsi ad operare in ambienti di lavoro internazionali, mettendo alla prova quanto appreso nei percorsi scolastici ed universitari ed apprendendo, allo stesso momento, nuove metodologie e prassi usate dai loro colleghi tedeschi e spagnoli. Per alcuni di loro i risultati sono andati anche oltre le attese, ottenendo, al termine del tirocinio, vantaggiose opportunità di lavoro all’estero.

Per tutti, l’augurio del sindaco di Macerata Campania, Luigi Munno, è che l’esperienza di tirocinio, oltre ad essere stata un’occasione preziosa di formazione, possa costituire un passo importante nella personale carriera e nella crescita professionale ed umana.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico