“La protezione del minore”, corso di formazione dell’Ambito C8

di Redazione

 LUSCIANO. “La protezione del minore” è il tema del corso di formazione di primo livello sulle tematiche dell’abuso e del maltrattamento dell’infanzia, organizzato dalla cooperativa Spazio Incontro onlus e dal Comune di Lusciano, per cinque venerdì consecutivi, nella sede di Palazzo Ducale, …

… nell’ambito del progetto Eda “Sostegno alle vittime di abuso e/o maltrattamento e ai loro familiari”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il corso intende fornire gli strumenti necessari fondamentali per la conoscenza, la prevenzione, la rilevazione, la protezione e la cura dei bambini vittime di maltrattamento e/o abuso in un’ottica di rete e di integrazione tra le diverse aree professionali.

Gli incontri saranno infatti tesi ad offrire un’occasione di scambio e di collaborazione fra tutti coloro che, per diversi motivi e ruoli professionali, si occupano di minori, al fine di condividere comuni procedure di intervento, necessarie per un’effettiva tutela. L’iniziativa, della durata complessiva di quindici ore, è rivolto a: assistenti sociali, psicologi che operano sia in ambito pubblico che privato, insegnanti, educatori, medici-pediatri, forze dell’ordine, studenti, tirocinanti e/o specializzandi.

Il primo incontro si terrà il 12 aprile, dalle 10 alle 13, su: “L’abuso all’infanzia: abuso, SSCM e pedofilia”; Il 19 aprile si parlerà di “Inquadramento normativo: convenzioni internazionali e legislazione italiana”; il 3 maggio l’argomento previsto è: “Sfruttamento sessuale dei minori a fini commerciali”; il 17 maggio si dibatterà di “Prostituzione minorile e tratta di minori a scopo di sfruttamento sessuale”; infine, al centro della mattinata del 24 maggio ci sarà “La cura del minore e della famiglia”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico