Il M5S prepara mozione per ritiro truppe da Afghanistan

di Redazione

 ROMA. Il Movimento 5 Stelle sta lavorando a una mozione per il ritiro delle truppe dall’Afghanistan. Lo conferma il deputato grillino Alessandro Di Battista, che farà parte della commissione Esteri della Camera.

La mozione, spiega, sarà presentata nei prossimi giorni. Il gruppo dei 5 Stelle lavora inoltre a una mozione per la sospensione del programma sugli F35.

Intanto, secondo l’esercito afghano, gli insorti attivi nel Paese hanno intenzione di mettere a ferro e fuoco Kabul.I militari denunciano infatti l’esistenza di piani dell’insorgenza per una serie di attacchi da sferrare nella capitale afghana nei prossimi mesi. L’85% dei piani di attacco – secondo il generale Qadam Shah Shahim, comandante della 111esima unità dell’esercito a Kabul – riguarda proprio la capitale.

“Vogliono colpire molte istituzioni della sicurezza – ha proseguito il generale alla tv afghana Tolo -. Quest’anno i miliziani hanno scelto di attaccare vari obiettivi a Kabul e punteranno ai luoghi più affollati. Lo scorso anno gli obiettivi erano seminare il panico tra la popolazione e attaccare interessi militari. Quest’anno punteranno ad attacchi sia contro obiettivi militari che civili”.

Nel pomeriggio è arrivata la conferma della strategia dei talebani: c’è stato un attacco con un’autobomba e armi automatiche ad alcuni edifici governativi, fra cui il tribunale, di Farah City. I morti sono almeno più di 50, oltre 100 i feriti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico