F1, prima pole di Hamilton sulla Mercedes

di Redazione

 Né Red Bull, né Ferrari. E’ della Mercedes la pole position del GP di Cina, terza tappa del Mondiale di Formula 1.

Nella qualifiche di Shanghai, infatti, il più veloce è stato Lewis Hamilton, primo con il tempo di 1’34″484. In prima fila con lui partirà Kimi Raikkonen (Lotus), secondo in 1’34″761. Terzo crono per la Ferrari di Fernando Alonso (1’34″788), mentre Felipe Massa ha chiuso quinto (1’34″933). Nono, ma senza tempo nel Q3, Sebastian Vettel.

E’ stata una qualifica davvero insolita quella cinese, con tutti i big che hanno percorso un solo giro lanciato nel Q3. Tutti a parte Vettel e Jenson Button, che hanno deciso di sacrificare la posizione in griglia di partenza per poter scattare al via con le gomme dure al posto delle morbide, che qui durano solo una manciata di tornate pur se sono nettamente più performanti sul giro secco.

E così il leader del campionato partirà dalla quinta fila, ma con la possibilità di restare in pista decisamente più a lungo. Stessa strategia per Button.Il volto di Alonso una volta sceso dalla macchina mostrava un po’ di delusione perché lo spagnolo puntava alla pole position e non può averlo certo consolato l’essersi messo alle spalla Massa dopo quattro qualifiche di fila “da secondo”.

Ma la F138 c’è e lotterà per fino all’ultimo per la vetta.La palma di più arrabbiato di tutti, comunque, è andata a Mark Webber, fuori dal Q3 dopo essere stato costretto a fermarsi durante la seconda fase di qualifica a causa di un problema di pressione del carburante che lo ha lasciato fermo lungo la pista: per lui il GP di Cina inizierà dal fondo dello schieramento perché è stato anche penalizzato a causa del carico insufficiente di benzina, passando così dal 14° al 22° posto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico