Texas, esplode fabbrica di fertilizzanti: si temono decine di morti

di Redazione

 WACO. Dieci edifici in fiamme e una sessantina di case rase al suolo nel raggio di cinque chilometri. Si temono decine di morti e centinaia di feriti a West, un piccolo centro a trenta chilometri da Waco, in Texas, dove è esplosa una fabbrica di fertilizzanti, la “West Fertilizer. Co”.

In tutta l’aerea si continua si avverte un’intensa puzza di ammoniaca. E si teme che in seguito alla combustione si sia formata un’enorme nube tossica, tanto che i 2.800 abitanti della cittadina sono stati fatti evacuare nella notte. Tutte le case sono state abbattute, come bombardate, dal violentissimo spostamento d’area provocato dallo scoppio.

Per dare un ordine di grandezza della potenza dell’esplosione basta ricordare che nella strage di Oklahoma City, il 19 aprile del 1995, che provocò il crollo di decine di palazzi, vennero utilizzate due tonnellate di fertilizzante chiuse in un furgone. Stavolta, invece, è saltata in aria un’intera fabbrica.

“E’ stato come una bomba atomica scoppiata in giardino”, racconta il sindaco Tommy Muska. “Dopo il botto terribile – aggiunge – abbiamo visto salire in cielo un’enorme palla di fuoco, quindi un altissimo fungo di fumo alto decine di metri”. Sconvolto anche lo sceriffo locale: “Non ho mai visto niente come questo in vita mia: è come una zona di guerra”. Gli ospedali della vicina cittadina diWaco sono stati allertati per ricevere almeno 100 pazienti. Ancora da accertare le cause dell’esplosione.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico